Ci lascia Akira Miyazaki, lutto nel mondo dell’animazione


Akira Miyazaki, sceneggiatore di molte famose serie anime, è morto all’età di 84 anni a seguito di complicazioni causate da un colangiocarcinoma.

peline-copertina

 

Sceneggiatore di numerose serie animate, Akira Miyazaki si è spento domenica all’età di 87 anni, a seguito di alcune complicazioni causate dal cancro da cui era affetto.

Miyazaki ha scritto numerose sceneggiature per live-action, ma la sua  grande fama è stata senza dubbio ottenuta grazie a titoli come Rascal, il mio amico orsetto, Peline story, Tom story, Lucy-May, Le avventure della dolce Katy e Piccole donne, serie anime arrivate anche in Italia e che tuttora riempiono le nostre mattinate televisive.

Le sceneggiature sono state scritte per il progetto World Masterpiece Theater di Nippon Animation, conosciuto anche come Meisaku, che raccoglie una serie di anime trasmessi la domenica sera in Giappone su Fuji TV. Si tratta di serie animate ispirate ai romanzi della letteratura per ragazzi, in particolare a quelli di origine europea, e che si inseriscono in un preciso sottogenere dell’animazione giapponese.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *