Brian Michael Bendis rilancerà Superman: ecco tutti i progetti


In una lunga intervista a Forbes, Brian Michael Bendis ha annunciato i suoi primi lavori in DC Comics, che lo vedranno rilanciare in tutto e per tutto Superman

Questa è una notizia pazzesca: Brian Michael Bendis, scrittore con una passato da ben 17 anni in Marvel, è ora approdato in DC Comics. Finora c’era stato un grande riserbo su quali sarebbero stati i suoi nuovi progetti editoriali con il cambio di società: sapevamo solo che avrebbe scritto una storia breve sul numero 1000 di Action Comics.

Ebbene, oggi è proprio Bendis a fare chiarezza sul suo futuro in DC: si occuperà del rilancio di Superman. Dopo la backup story di cui vi accennavo prima, il talentuoso scrittore di Ultimate Spider-Man, New Avengers e Jessica Jones si metterà al lavoro prima su una miniserie intitolata Man of Steel, dopodiché prenderà le redini di entrambe le serie dell’Uomo d’Acciao. Sia Superman che Action Comics saranno dunque scritte da lui, con la prima che ripartirà da 1 e la seconda che proseguirà la numerazione storica.

Vediamo nel dettaglio come sarà strutturato questo rilancio:


Man of Steel sarà una miniserie di 6 numeri a cadenza settimanale che sarà disegnata da artisti d’eccezione, come Ivan ReisEvan ShanerRyan SookKevin MaguireAdam Hughes e Jason Fabok. Un capitolo zero del progetto, illustrato da Jose Luis Garcia-Lopez, apparirà il 2 maggio sull’albo DC Nation #0.

Di seguito vi facciamo vedere, in assoluta anteprima, le matite di Ivan Reis per l’illustrazione che comporrà le sei copertine di Man of Steel:

Il titolo della miniserie richiama quello della storica opera di John Byrne, che rilanciò l’azzurrone nel 1985, dopo l’evento Crisi sulle Terre Infinite.

Per quanto riguarda le due testate regolari (Superman e Action Comics), non sono ancora stati annunciati i disegnatori, ma come detto sappiamo solo che usciranno rispettivamente con il numero 1 e il numero 1001 il prossimo maggio.
Ricordiamo che dal 2016, con l’avvento di Rinascita, le due collane gemelle dell’Uomo d’Acciaio sono state saldamente nelle mani di Peter J. Tomasi e Dan Jurgens, artefici di un ottimo lavoro di rilancio. Non avevano davanti un compito semplice e l’hanno svolto nel migliore dei modi, dunque tutti i fan di Superman non possono che esser loro grati per le belle storie che ci hanno fatto leggere in questi due anni.

DC Comics ha inoltre annunciato che i progetti creator-owned dello scrittore (tra cui ci sono titoli come JinxTorso e Brilliant) saranno presto resi disponibili in digitale. Verrà inoltre lanciata, sempre quest’anno, Jinxworld, una nuova divisione editoriale curata dallo stesso Bendis in cui vedremo le altre serie precedentemente pubblicate da Icon, ossia PowersScarlet e The United States of Murder.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *