Che fine ha fatto il film dedicato a Blade? Il celebre cacciatore di vampiri Marvel è da sempre un personaggio amatissimo, capace di conquistare sia i lettori più appassionati sia un pubblico molto più ampio grazie alle sue numerose incarnazioni, comprese quelle cinematografiche. Proprio per questo, l’idea di vederlo finalmente entrare a far parte del Marvel Cinematic Universe aveva acceso un entusiasmo diffuso. Con il passare del tempo, però, quell’euforia si è progressivamente trasformata prima in inquietudine e poi in vera e propria delusione, complice una produzione segnata da rinvii continui fino a scomparire quasi del tutto dai radar. Ora, a riaccendere i riflettori sul progetto, arrivano aggiornamenti tutt’altro che rassicuranti.
Il progetto cinematografico dedicato a Blade venne ufficialmente svelato dai Marvel Studios durante il San Diego Comic-Con del 2019, a chiusura della conferenza incentrata sui titoli della Fase 4. In quell’occasione Kevin Feige invitò sul palco Mahershala Ali, confermando che sarebbe stato lui a vestire i panni del celebre spadaccino in un film standalone. Dopo quell’annuncio, però, il progetto è progressivamente scivolato nell’ombra, con pochissime informazioni concrete. L’unico segnale incoraggiante è arrivato nel novembre del 2021, grazie a un breve ma significativo collegamento inserito in Eternals, che sembrava suggerire un futuro ancora possibile per il personaggio.
Nella scena post-credit il personaggio interpretato da Kit Harington, Dane Whitman, per andare in cerca di Sersi, la sua amata, rapita alla fine del film da Arishem, estrae da una cassa la spada d’ebano e in sottofondo sentiamo mentre ciò avviene proprio la voce del Blade di Mahershala Ali che chiede a Whitman se è pronto per impugnare quella spada. Solo che del film nessuna traccia.

Blade – Arriva la conferma definitiva sulla cancellazione del film?
Su X (il social un tempo conosciuto come Twitter) adesso arrivano quelle che potrebbero essere novità importanti riguardo la non produzione del film. Lo scooper Erik Voss, insider senza un reale storico, quindi notizia da prendere come un rumour e nulla di più a meno di conferme da testate più importanti, ha rivelato che tutti i problemi riguardo la produzione di Blade deriverebbero proprio da Mahershala Ali e dal suo staff. Pare infatti che le parti in causa non sarebbero più così contenti di essere legati al progetto.
Gli Studios avrebbero proposto all’entourage dell’attore di Green Book numerose versioni della sceneggiatura sempre rifiutate da lui e dal suo entourage, solo che non viene licenziato per paura che questa azione possa portare cattiva pubblicità proprio all’azienda. Chiaramente come detto queste sono tutte speculazioni che vanno prese con le pinze in quanto non confermate ma che sicuramente gettano ulteriore ombra su un progetto alquanto sospetto.
L’attore non è più tornato a parlare del progetto davanti ai microfoni da qualche anno e si sta dedicando ad altro, sempre nel mondo dei blockbuster; l’anno scorso ha recitato nel film campione d’incassi Jurassic World: La Rinascita.
Per il personaggio di Blade non sarebbe la prima trasposizione cinematografica. Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 era stata già prodotta una trilogia di film con il protagonista interpretato da Wesley Snipes. Il secondo film lo diresse nientemeno che Guillermo del Toro. Lo stesso Wesley Snipes ha anche fatto in tempo per tornare a interpretarlo prima di vedere la nuova interazione di Mahershala Ali, ritornando in un piccolo ruolo all’interno di Deadpool e Wolverine. Ma quindi il nuovo film di Blade arriverà mai?
Che arrivi il film su Blade è poco chiaro e sicuramente una risposta non c’è, però si può provare a ipotizzare eventuali scenari futuri. Chiaramente se i rumour di Erik Voss sono veri allora il problema potrebbe essere più grande e sarebbe tutto bloccato fino a che non si risolve la disputa Mahershala Ali – Marvel Studios.
Se invece il problema fosse legato a un vero e proprio stallo creativo, con gli Studios ancora incerti su quale direzione narrativa dare al progetto, allora i tempi potrebbero allungarsi ulteriormente. In una fase particolarmente frenetica, in cui l’obiettivo sembra essere quello di chiudere rapidamente i vari filoni per arrivare senza deviazioni a Secret Wars nel dicembre 2027, l’ipotesi più realistica sarebbe attendere la conclusione della Multiverse Saga.
A quel punto, il film su Blade potrebbe vedere la luce non prima del 2028 o del 2029, magari inserito direttamente in un crossover con i Midnight Sons, sfruttando quanto suggerito dalla scena post-credit di Eternals. Resta quindi una domanda aperta: l’attesa per Blade è ancora viva o, dopo anni di rinvii e silenzi, l’interesse del pubblico si è ormai affievolito?

