Batman – Le iniziative DC per gli 85 anni del Cavaliere Oscuro

85 anni fa, Batman faceva il proprio esordio sulle pagine di Detective Comics #27: per l’occasione, DC Comics celebrerà il Cavaliere Oscuro con una serie di iniziative che culmineranno nel Batman Day di settembre. Ecco i primi dettagli.

 

 

Batman esordì sulle pagine di Detective Comics #27 nel marzo 1939 (con data di copertina dell’albo fissata a maggio, come da consuetudine) e, in occasione degli 85 anni da quella prima, leggendaria storia, DC Comics si prepara a celebrare il “compleanno” editoriale del Cavaliere Oscuro.

La casa editrice, in collaborazione con Warner Bros. Discovery, è in procinto di lanciare diverse iniziative in tutto il mondo che culmineranno con l’appuntamento annuale del Batman Day, fissato per il terzo sabato di settembre. Si parte da New York City e da SoHo News International (una delle catene di fumetterie più famose della Grande Mela, con sedi anche nel Regno Unito) che allestirà per i lettori degli stand a tema con delle ristampe celebrative di Detective Comics #27 che verranno regalate in omaggio ai clienti, una per ciascuno fino ad esaurimento.

Le copie consisteranno in una rivisitazione moderna de “Il Caso del Sindacato dei Chimici” ad opera di Brad Meltzer (testi) e Bryan Hitch (disegni).

Possiamo vedere qui di seguito il poster ufficiale dell’iniziativa per gli 85 anni di Batman:

La descrizione dell’iniziativa diffusa da DC Comics:

“Creato da Bob Kane con Bill Finger, Batman ha esordito sulle pagine del fumetto Detective Comics #27nel 1939 e da allora il Cavaliere Oscuro si è erto a simbolo di determinazione, coraggio e giustizia per generazioni di fan per ben 85 anni. Batman è diventato famoso per non avere alcun superpotere ma per la sua intelligenza, abilità ed astuzia; forgiata nella tragedia, la ricerca instancabile della giustizia e la forza di volontà nel proteggere gli altri di Bruce Wayne lo hanno reso subito un’icona. Oggi, Batman è conosciuto in ogni angolo del mondo grazie alle numerosissime rappresentazioni non solo negli amati fumetti ma anche negli show TV, nell’animazione e nei film.

Grazie a tutto ciò, le avventure senza sosta di Batman sulle pagine dei fumetti DC hanno raggiunto lettori in tutto il globo, mese dopo mese. Batman ha ispirato un numero incalcolabile di sceneggiatori e disegnatori nel raccontare storie di eroismo e perseveranza. Lui è la vendetta. Lui è la notte. Lui è Batman.”

Le celebrazioni per gli 85 anni di Batman culmineranno nel Batman Day, il prossimo 21 settembre.

Cosa pensate di questa iniziativa? Vi attendete qualcosa di simile per il Batman Day in Italia? Avete avuto modo di leggere la storia d’esordio di Batman? Diteci la vostra nei commenti, vi aspettiamo come sempre!

Fonte: DC Comics


Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *