Batman ’89 – Ecco il fumetto mai realizzato sui film di Tim Burton


L’universo di Batman immaginato da Tim Burton ha avuto qualche tempo fa la possibilità di tornare come fumetto con i disegni di Joe Quinones

batman 89

Sembra che la DC Comics stia pensando di riprendere a fumetti lo scenario cinematografico creato da Tim Burton. Un progetto simile a quanto avvenuto nell’ultimo decennio con le serie Batman ’66 e Wonder Woman ’77, che sviluppavano i celebri telefilm sui due supereroi.

Tuttavia, un progetto simile è già stato presentato alla DC Comics qualche anno fa, dalla sceneggiatrice Kate Leth (Patsy Walker A.K.A. Hellcat!) e dal disegnatore Joe Quinones (Dial H for Hero), purtroppo non approvato dalla casa editrice.

Queste le dichiarazioni in merito di Quinones:


La nostra storia avrebbe ripreso le fila dalla conclusione del Batman Returns di Tim Burton. Avremmo visto il ritorno di Selina Kyle/Catwoman, ma anche l’introduzione delle versioni del Burton-verso di personaggi come Robin, Barbara Gordon/Batgirl, Harley Quinn e Poison Ivy. Inoltre avremmo assistito alla trasformazione in Due Facce dell’Harvey Dent di Billy Dee Williams.

Eccovi alcuni dei disegni di Quinones con cui era stato presentato il progetto, tra i quali si può vedere una Poison Ivy interpretata ipoteticamente da Geena Davis:

In realtà recentemente il Batman di Michael Keaton è tornato nei fumetti, con la ristampa dell’adattamento del primo film di Burton, scritto da Dennis O’Neil (Detective Comics) e disegnato da Jerry Ordway (Adventures of Superman). Il fumetto era introvabile ormai da tempo e DC l’ha riproposto sugli scaffali lo scorso dicembre; la scelta potrebbe esser stata influenzata dal rinnovato interesse su Keaton, dopo la vociferata apparizione nel crossover televisivo Crisi sulle Terre infinite.

Un progetto davvero suggestivo quello di Quinones, peccato che non abbia mai visto la luce. E voi, cosa ne pensate? Avreste visto di buon occhio il ritorno di un fumetto sull’uomo pipistrello di Keaton? fatecelo sapere nei commenti, e continuate a seguirci per tutte le novità legate al mondo Nerd!



Avatar

CapitanRyu

Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *