Batman Day – Quattro chiacchiere con Antonio Fuso

Artista apprezzato in Italia e negli Stati Uniti, Antonio Fuso ha uno stile che si sposa perfettamente con il mondo del Cavaliere Oscuro: non stupisce che sia stato scelto proprio lui per disegnare la variant cover dell’albo speciale Batman Day: Amici e Nemici. In questo video ci racconta la genesi di una copertina che porta a Gotham il cantante Hell Raton

copertina intervista FUSO BATMAN DAY

Settembre è il mese del più grande detective del mondo, il protettore di Gotham City, il Crociato Incappucciato, il Cavaliere Oscuro… ma soprattutto il supereroe più amato da tutti i lettori! Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Batman Day, l’evento – di scena sabato 16 settembre – che celebra in contemporanea mondiale uno dei protagonisti più amati, tra cinema e fumetto. Per l’occasione, Panini Comics festeggia questa ricorrenza insieme ai suoi lettori con Batman Day 2023: Amici e nemici, antologia da collezione che raccoglie quattro storie con le firme di alcuni tra gli autori che, negli anni, si sono distinti per le più importanti opere dedicate all’Uomo Pipistrello: J. Michael Straczynski, Tom King, Scott Snyder e Sean Murphy.

Batman Day 2023 Amici e Nemici - variant cover Antonio Fuso

Il fil rouge dei racconti contenuti in Batman Day 2023: Amici e nemici – disponibile da giovedì 14 settembre in libreria, fumetteria e su Panini.it – è il tema portante del Batman Day di quest’anno: il team-up. In ogni storia, l’Uomo Pipistrello fa coppia con alleati capaci (e a volte improbabili!) per combattere il male, da Superman a Catwoman, fino a Taddeo dei Looney Tunes! E un compagno di viaggio inedito per Batman appare anche nella variant cover d’eccezione disegnata da Antonio Fuso, pensata in esclusiva per l’Italia e realizzata in collaborazione con Kappa®: avvolto nelle tenebre di Gotham City, accanto al Cavaliere Oscuro, appare il rapper e produttore discografico Manuelito Hell Raton, brand ambassador della collezione Kappa dedicata a Batman.

Gli amici dell’ufficio stampa di Panini Comics, che ringraziamo, hanno raccolto in questo video le dichiarazioni di Fuso circa la genesi di questa copertina: eccole qua, per ascoltare e vedere vedere l’artista all’opera dovete solo premere “play”:


Antonio Fuso

Antonio Fuso è salentino di nascita e romano d’adozione.

Grafico, Illustratore e fumettista, lavora e ha lavorato per Marvel Comics, DC Comics, IDW Publishing, Image Comics, BOOM! Studios, 2000AD, Sergio Bonelli Editore, Hasbro. Ha prestato la sua mano sinistra a icone quali G.I. Joe e Punisher ed è autore dell’adattamento a fumetti di Drive, il romanzo che ha ispirato il film omonimo con Ryan Gosling.

Attualmente si occupa della serie a fumetti Torchwood per la Titan Comics. Per Valiant ha disegnato la variant cover di Ninjak, pubblicato in Italia da Star Comics.

Fa parte del collettivo Skeleton Monster di cui è socio fondatore. La sua vera passione è l’Interior Design. (da Comicon)


Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *