Avengers: Endgame – Com’è nato l’ultimo cameo di Stan Lee


I Fratelli Russo, registi di Avengers: Endgame, parlano dell’ultimo cameo di Stan Lee, pubblicando una foto scattata il giorno in cui quella scena è stata girata. Ovviamente, se non avete ancora visto il film, questo articolo contiene spoiler

stan lee avengers

Ormai lo sapete, con Avengers: Endgame si è concluso un incredibile percorso cinematografico iniziato 11 anni fa con Iron Man, nel 2008. Questo ovviamente non vuol dire che non vedremo più film Marvel, anzi: l’Universo Cinematografico continuerà ad accompagnarci ancora per tanti anni, proponendo nuove storie e nuovi personaggi, che si uniranno a quelli che ormai sono entrati nei cuori anche di chi non legge fumetti. 

L’unica cosa che, purtroppo, non potremo più vedere, saranno i cameo del grande Stan Lee: il papà della Marvel aveva fatto in tempo a girare la sua ultima apparizione proprio su Avengers: Endgame (pensa il destino…). I suoi cameo erano ormai diventati una piacevole e divertente tradizione e sarà davvero strano non vederli più.

Da qui in avanti ci saranno spoiler su Avengers: Endgame, dunque se non avete ancora visto il film, chiudete qui l’articolo

Nell’ultima (per il momento) avventura degli Avengers, abbiamo visto il sorridente Stan in “hippy”, quando Tony Stark e Steve Rogers sono tornati negli anni ’70 per recuperare il Tesseract.


Fate l’amore, non la guerra!

L’ultima apparizione sul grande schermo di Stan Lee è avvenuta sulle note di “Hey Lawdy Mama” degli Steppenwolf, in cui l’abbiamo visto ringiovanito digitalmente all’interno di un’auto d’epoca, che reca sul retro un bell’adesivo con scritto ‘Nuff Said (una delle sue frasi iconiche). Riguardo questa scena, i fratelli Russo hanno dichiarato:

È l’epoca hippy e Stan ha un cameo versione hippy. Nell’era dell’amore libero dice “Fate l’amore e non la guerra”. Ci sembrava un’idea divertente, prima della scomparsa di Stan. Si tratta dell’ultimo cameo di Stan Lee in un film, riuscite a crederci?

I registi hanno diffuso via Twitter una foto scattata proprio il giorno in cui quella scena è stata girata:

Ci mancherai davvero, Stan. Noi di MegaNerd continueremo a sorridere ogni volta che sfoglieremo un albo a fumetti o guarderemo un film, una serie o un cartone animato Marvel.

 

Commenti