Avengers: Endgame – Il significato di “Ti amo 3000” (spoiler)


Attenzione: il seguente articolo contiene possibili SPOILER su Avengers: Endgame e l’ormai iconica frase “Ti amo 3000”. Ecco il suo sorprendente significato

robert downey jr tony stark ti amo 3000

Avengers: Endgame, uno dei film più attesi dell’anno, contiene diversi easter egg. Uno di questi riguarda l’ormai iconica (ed emozionante) frase “Ti amo 3000“, pronunciata da Tony e Morgan Stark in due momenti diversi della storia.

SPOILER

Tony, rivolgendosi alla figlia prima che quest’ultima si addormenti, le dice “Ti amo 100.000”. La piccola, credendo di dire una cifra ben più alta, risponde “Ti amo 3000”. Dopo questo tenero momento padre-figlia, Tony decide di aiutare gli Avengers a costruire una macchina del tempo per recuperare le gemme dell’Infinito, cosa che li riporterà – dopo varie peripezie – di nuovo di fronte a Thanos
Negli ultimi minuti del film, ascoltiamo un messaggio registrato da Tony poco prima d’iniziare questa nuova avventura: ha paura che possa succedergli qualcosa e dunque affida le sue ultime riflessioni a un ologramma. 

Questo è il compito dell’eroe. Una parte del percorso è la fine“. L’eroe, rivolgendosi poi direttamente alla figlia, le ridice quella tenera frase: Ti amo 3000“.


Ebbene, alcuni fan hanno scoperto che la cifra – sorprendentemente – corrisponde alla durata di tutti i film ambientati nell’universo Marvel, da Iron Man (2008) sino a Spider-Man: Far From Home (2019), il film che chiuderà ufficialmente la fase 3 del MCU.
Per il momento i produttori non hanno confermato ufficialmente, ma questo sembra davvero più una semplice coincidenza: quel Ti amo 3000 potrebbe dunque essere anche un omaggio a tutti i film Marvel Studios sin qui prodotti.

Guardate questa tabella:

minutaggio film Marvel

QUI trovate la nostra recensione senza spoiler, mentre QUI la nostra analisi con spoiler. 
Una cosa è certa: Avengers: Endgame farà parlare di sé ancora per tanto, tanto tempo.

Commenti