ARF! annuncia le mostre dell’evento “Qualcos’Altro”

Arf! – Il festival del Fumetto a Roma, annuncia una tre giorni di mostre imperdibili dedicate a tre giganti del fumetto: Darwin Cooke, Silvia Ziche e Dave Johnson. In più spazio a Come VIte Distanti, il volume realizzato dai più grandi artisti italiani per raccogliere fondi da donare all’Ospedale Spallanzani di Roma

arf qualcos'altro

A causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, l’ARF! – come tutte le manifestazioni legate al fumetto – purtroppo quest’anno non si è potuto svolgere. Ma il Festival del Fumetto a Roma, ideato e organizzato da Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi, non resta certo con le mani in mano: ecco l’idea di proporre Qualcos’Altro.

Con l’impossibilità di fare un Festival “classico”, ovvero con gli stand, gli ospiti, le conferenze e tutto quello che rende speciale una manifestazione di questo tipo, bisognava studiare un format diverso, adatto ai tempi e sopratutto che non fosse in streaming. La soluzione pensata sono quattro mostre dedicate ad artisti unici, che hanno reso grande il fumetto: parliamo di Darwin Cooke, Silvia Ziche e Dave Johnson, che saranno “in scena” dal 20 al 22 novembre 2020 nei locali del Mattatoio, nel quartiere Testaccio a Roma.

Come potete vedere dalla locandina, postata oggi stesso sui canali social ufficiali di ARF!, ci sarà anche una quarta mostra, molto importante, dedicata a Come VIte Distanti, l’incredibile progetto creato dal Festival per supportare l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, che in questi mesi è stato in prima linea per contrastare l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

Il volume è stato realizzato dai più importanti nomi del fumetto italiano ed è riuscito a raccogliere ben 62.385 euro da donare all’Istituto Spallanzani. Una somma importante, raggiunta solo con i pre-order. Gli autori coinvolti nel progetto sono:

MARIO ALBERTI · SERGIO ALGOZZINO · MIRKA ANDOLFO · SIMONE ANGELINI · ELEONORA ANTONIONI · FRANCESCO ARTIBANI · STEFANIA AQUARO · AUSONIA · PAOLO BACILIERI · ALESSANDRO BARONCIANI · GIACOMO BEVILACQUA · SIMONA BINNI · LELIO BONACCORSO · ALESSANDRO BUFFA ·  CLAUDIO CALIA · SILVIO CAMBONI · BRUNO CANNUCCIARI · GIUSEPPE CAMUNCOLI · VINCI CARDONA · STEFANO CASELLI · GIGI CAVENAGO · KATJA CENTOMO · ANNA CERCIGNANO · DANIEL CUELLO · LORENZO DE FELICI · FABRIZIO DE TOMMASO · WERTHER DELL’EDERA · CARMINE DI GIANDOMENICO · FEDERICA DI MEO · LORENZA DI SEPIO · LUCA ENOCH · VINCENZO FILOSA · MANUELE FIOR · ALESSIO FORTUNATO · VITANTONIO FOSCO · FUMETTIBRUTTI · DAVIDE GIANFELICE · ANTONIO FUSO · GIPI · ALE GIORGINI ·  GUD · VEGA GUERRIERI · FRANCESCO GUARNACCIA · LRNZ · GRAZIA LA PADULA · DAVIDE LA ROSA · EMILIO LECCE · LORENZO MAGALOTTI · EMILIANO MAMMUCARI · MILO MANARA · GLI SCARABOCCHI DI MAICOL&MIRCO · GIADA MARCHISIO · MARTOZ · GIOVANNI MASI · ADELE MATERA · DAVID MESSINA · TOMMY GUN MORETTI · KALINA MUHOVA · GIOVANNA NIRO · OTTOKIN · ALBERTO PAGLIARO · LORENZO PALLONI · GIUSEPPE PALUMBO · ALESSIA PASTORELLO · RITA PETRUCCIOLI · TUONO PETTINATO · SARA PICHELLI · GLORIA PIZZILLI · GIORGIO PONTRELLI · FRANCESCA PROTOPAPA · LUCA RALLI · GIULIO RINCIONE · MARCO RIZZO · FEDERICO ROSSI EDRIGHI · S3KENO · GIORGIO SANTUCCI · LUCA SAPONTI · VALERIO SCHITI · STEFANO SIMEONE · SIO · LAURA SCARPA · SAMUEL SPANO · ALESSIO SPATARO · MATTIA SURROZ · SPUGNA · DAVIDE TOFFOLO · MAURO UZZEO · FABRIZIO VERROCCHI · ZEROCALCARE · ZUZU

Uno sforzo davvero titanico, che ha visto la comunità fumettistica unirsi come non mai.

Le mostre di Qualcos’Altro saranno aperte dalle ore 10 del mattino sino alle 20, mentre la domenica chiuderanno alle 19.30. Il biglietto singolo avrà un costo di € 10,00.

 


Avatar

Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *