Akira Toriyama – Numerosi i tributi da parte dei mangaka al sensei

A seguito della recente scomparsa del sensei Akira Toriyama numerosi sono stati i messaggi commemorativi da parte degli autori del fumetto giapponese, da Eichiiro Oda Masashi Kishimoto, fino ad arrivare ai mangaka dell’ultima generazione

La scomparsa di un autore fondamentale per il fumetto giapponese come Akira Toriyama ha scatenato numerose reazioni nel mondo dell’intrattenimento internazionale, essendo riconosciuto come uno dei pilastri di questo settore.

Non sono mancati ovviamente numerosi tributi e messaggi commemorativi da parte dei mangaka che sono cresciuti con le sue opere e che si sono ispirati nel loro lavoro a quanto creato dagli anni dal maestro Toriyama.

Tra i più sentiti e commossi vi è quello di Eiichiro Oda, che,  tramite il sito ufficiale di Weekly Shonem Jump, ha voluto così ricordare il sensei con un proprio tributo, di cui vi lasciamo un estratto:

È troppo presto. Il vuoto è troppo grande.
Il pensiero di non rivederti mai più mi riempie di tristezza.
Ti ho ammirato tantissimo fin da quando ero bambino. Ricordo perfino il giorno in cui mi chiamasti per nome per la prima volta. Mi manca quel giorno, in cui mi sono divertito moltissimo con il signor Kishimoto (l’autore di Naruto n.d.r.) e in cui ha usato la parola “amico” per noi. Ricordo anche l’ultima conversazione che abbiamo avuto. Sono una persona che ha raccolto il testimone da un’epoca in cui leggere manga ti additava come stupido e ha creato un’era in cui sia gli adulti che i bambini leggono e si divertono con i manga. Ci ha mostrato il sogno che i manga possono fare cose del genere e che cosa noi possiamo dare al mondo. 

mf235hpslgzz.jpg

bd34bdfbd2e9fe24d71c7527a77e9511.jpg

Non poteva mancare anche un messaggio del citato Masashi Kishimoto, di cui anche qui ve ne riportiamo un estratto:

Ho appena ricevuto la notizia della morte di Sensei. Sono sopraffatto da un senso di perdita ancora più grande di quando è finito Dragon Ball… Non so ancora come affrontare questo vuoto nel mio cuore. Adesso non riesco nemmeno a leggere Dragon Ball, il mio amato manga. Non mi sento di poter scrivere correttamente questo messaggio al Sensei. Le persone in tutto il mondo attendevano ancora con ansia le opere del Sensei. Se c’è un desiderio di Dragon Ball che potrebbe avverarsi… mi dispiace… sarà egoista, ma sono triste, Sensei.”

jj3j0bkl5x451.jpg

Infine sono giunti anche i ricordi di alcuni autori della più recente generazione di mangaka, come quello di Tatsuya Endo, creatore dell’acclamato Spy X Family

Se non fosse stato per Akira Toriyama, probabilmente non avrei mai pensato di diventare un mangaka. Anche adesso, quando penso alla “prospettiva del lettore”, ripenso sempre alla mia infanzia, quando aspettavo con entusiasmo Dragon Ball ogni settimana. Grazie per tutto lo splendido lavoro. Prego sinceramente per il riposo dell’anima del sensei Toriyama.

dragon-ball-akira-toriyama-spy-x-family-tatsuya-endo.jpg

e quello di Yusuke Murata, che in passato aveva collaborato anche con il maestro Toriyama:

Ho ricevuto molte cose da Toriyama, che solo lui poteva darmi. Prego umilmente che riposi in pace. Stranamente, non sembra affatto che se ne sia andato. Forse perché per me è sempre stato quasi come una stella nel cielo.”

dragon-ball-akira-toriyama-one-punch-man-yusuke-murata.jpg

Questi sono solo alcuni dei principali mangaka che hanno ritenuto d’obbligo salutare per l’ultima volta Akira Toriyama, ma altri artisti di tutto il mondo si sono uniti nel cordoglio e nel tributare un maestro indimenticabile come Toriyama.

Fonte: ComicBook


Avatar photo

BorgoNerd

Nerd convinto dal 1989, amante del mondo geek a 360° gradi, redattore per passione, fervente fedele del Super Nintendo e di One Piece.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *