Addio a John Romita Sr., leggenda della Marvel

Il mondo del fumetto perde uno dei suoi più straordinari talenti: all’età di 93 anni il leggendario John Romita Sr., uno degli artisti Marvel più importanti di tutti i tempi, si è spento. Lascia un vuoto incolmabile, ma anche centinaia di storie meravigliose da leggere più e più volte

john-romita

Tutti in piedi per salutare un altro gigante che purtroppo lascia questo mondo: siamo purtroppo costretti a dare la notizia che il leggendario John Romita Sr., uno degli Artisti più talentuosi e straordinari di tutti i tempi, ci ha lasciato all’età di 93 anni. Il suo nome sarà per sempre legato a uno dei momenti di creatività più alti nella storia della Marvel.

A dare la notizia della scomparsa del grande Artista, non poteva che essere suo figlio, John Romita Jr., che attraverso un post sui suoi canali social ha dedicato un pensiero commosso a suo padre:

Lo dico con il cuore pesante, mio ​​padre è morto serenamente nel sonno. È una leggenda nel mondo dell’arte e sarebbe un onore per me seguire le sue orme. Per favore, tieni qui i tuoi pensieri e le tue condoglianze per rispetto della mia famiglia. Era l’uomo più grande che abbia mai incontrato.

John Romita Sr. è nato il 24 gennaio 1930, a Brooklyn, New York. Dopo un breve periodo nel mondo della pubblicità, nel 1949 esordisce sui fumetti, che diventeranno tutta la sua vita. Inizialmente disegna le storie più disparate per Atlas/Timely (antenata della Marvel), poi passa alla National Publications – vecchio nome di DC Comics – dove presta la sua arte a diverse serie romantiche, oltre che ad alcune copertine.

Ma la svolta arriva nel 1965, quando torna in quella che è finalmente diventata Marvel e inizia a occuparsi di personaggi del calibro di Daredevil, Capitan America, Fantastici Quattro, Avengers. È subito chiaro che la sua strada è quella, che grazie a lui quei personaggi possono davvero diventare immortali. Insieme al grande Stan Lee dà vita a un incredibile ciclo su The Amazing Spider-Man, caratterizzando definitivamente il personaggio per gli anni a venire e creando graficamente co-protagonisti che diventeranno parte stessa del canone ragnesco: Mary-Jane e Kingpin. Ma non solo: insieme a Len Wein ha creato Wolverine, il più famoso tra gli X-Men.

Nel 1972 assume il ruolo di Art Director di Marvel Comics, ma non smette di disegnare: realizza infatti alcune copertine che ancora oggi sono considerate iconiche, come quella del matrimonio tra Peter Parker e la “sua” Mary-Jane.

La sua arte ha letteralmente incantato generazioni di lettori e noi non possiamo far altro che ringraziarlo per averci donato tutta questa meraviglia.

 


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *