Addio a Ippei Kuri, tra i fondatori della Tatsunoko

Muore all’età di 83 anni Ippei Kuri. uno dei fondatori della Tatsunoko Production. Ricordiamo insieme la sua carriera.

tatsunoko

Altra perdita nel mercato Orientale dell’intrattenimento. All’età di 83 anni, nello specifico il giorno 1 luglio, ci ha lasciato Ippei Kuri, nome che abbiamo associato a quello del co-fondatore ed ex amministratore delegato di Tatsunoko Production.

Tatsunoko è una delle più importanti case di produzione giapponese che dagli anni Sessanta in poi ha realizzato noti anime come Superauto Mach 5 (conosciuto ai tanti sotto il nome di Speed Racer), GatchamanKyashan il ragazzo androideHurricane Polymar e tanti altri prodotti orientali.

Nato nel 1940 con il nome di Toyoharu Yoshida, da bambino Ippei si appassionò ai fumetti di supereroi, Superman in particolare. gli albi dedicati al superuomo d’acciaio, lasciati in Giappone dalle truppe americane durante la Seconda guerra mondiale, furono di grande ispirazione per il mangaka. Toyoharu infatti, una volta divenuto maggiorenne, inizio a lavorare come mangaka, ma questa volta con lo pseudonimo con cui lo ricordiamo ai giorni d’oggi.

Per un certo periodo Ippei Kuri lavorò sotto la veste di assistente per uno dei suoi fratelli ma ad un certo punto il ragazzo decise di diventare autonomo, e arrivò a pubblicare con la casa editrice Shueisha il manga Judo Boy. La trama dietro la prima vera e propria creazione di Ippei Kuri si basava sulla storia di un ragazzo esperto di arti marziali intenzionato a vendicare la morte di suo padre, maestro di judo ammazzato da qualcuno più forte di lui.

Il 1962 è un anno importante sia per la carriera di Ippei sia per il mondo ancora poco esplorato  degli anime, grazie alla fondazione dello studio Tatsunoko Production insieme ai suoi due fratelli maggiori Tatsuo e Kenji Yoshida.

Presso lo studio che lo rese celebre, il mangaka lavorò in prima linea come produttore o character designer per quanto riguarda quasi tutti i principali titoli animati della casa di produzione. Tra essi ricordiamo TekkamanYattamanGordian e l’adattamento di Judo Boy.

 


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Andrea Distefano

Stoico appassionato Marvel e miglior amico delle fumetterie dal 2002. Adoro parlare di cinema in tutte le sue salse. Toccatemi tutto, ma non Spider-Man.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *