Addio a Arleen Sorkin, voce di Harley Quinn in Batman: The Animated Series

È morta Arleen Sorkin, doppiatrice che ha dato la voce ad Harley Quinn nei primi anni ’90 in Batman: The Animated Series

Arleen-Sorkin-Passes-Away.png

È morta Arleen Sorkin, attrice nota per aver prestato la sua voce per anni al personaggio di Harley Quinn nella storica serie animata Batman: The Animated Series. Non sono stati resi disponibili ulteriori dettagli sulla morte della doppiatrice, che aveva 67 anni. Sono arrivati subito i tributi di personaggi importanti, come James Gunn, capo dei DC Studios e il suo collega Mark Hamill, celebre per il ruolo di Luke Skywalker in Star Wars, ma anche per essere la voce del Joker proprio nella serie animata del Cavaliere Oscuro.

Screenshot-2023-08-27-232354.png

Screenshot-2023-08-27-231448.png

Nata nel 1955, Sorkin ha iniziato a Hollywood apparendo in un ruolo in Trading Places di John Landis del 1983. Ha lavorato come comparsa in diverse serie TV (DuetOpen HouseDream On Perry Mason: The Case of the Killer Kiss) ma, la sua grande occasione è arrivata nel ruolo di Calliope Jones in Day of Our Lives . Sorkin ha avuto anche diverse parti nelle soap per nove anni tra il 1984 e il 2010, con varie pause tra i suoi periodi. Il suo ultimo ruolo da attrice l’ha avuto nel 2010. Il ruolo per cui è più nota però ai fan dei comics e serie animate è appunto quello di doppiatrice dell’amante del Joker personaggio creato proprio all’interno della serie animata del Crociato Incappucciato e che ha interpretato fino al 2011 anno del suo ritiro. Il suo posto è stato preso poi da Tara Strong.

Ha interpretato il ruolo di Harley anche in Superman: The Animated SeriesBatman Beyond: Return of the JokerGotham GirlsJustice League e Static Shock, e anche nei videogameBatman: Arkham AsylumDC Universe Online DC Universe Online: The Last Laugh.

Secondo un precedente aneddoto di Hamill, il personaggio di Harley Quinn inizialmente doveva fare una singola apparizione finché i creatori dello show non videro la performance della Sorkin e decisero di metterla anche in altri episodi.

Non aveva un nome specifico nella sceneggiatura… solo la Scagnozza di Joker – ha scritto Hamill nel 2021 – stavamo assistendo alla grandezza. #BirthOfAnIcon Grazie, Arleen! dal tuo [Joker]”.

Anche il compianto Kevin Conroy (voce di Batman nella serie animata) aveva elogiato il lavoro della Sorkin nel 2017 dicendo che il personaggio è stato modellato proprio sull’attrice:

Lo dico perché Paul Dini ha creato il ruolo di Harley Quinn per Arleen Sorkin, che è un’incredibile attrice comica. Lei lavora sui personaggi e ce l’ha fatta.

La Sorkin lascia il marito, lo scrittore Christopher Lloyd, e i loro due figli Eli e Owen.

Fonte: Comicbook.com


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *