20th Century Fox: la cessione alla Disney potrebbe avvenire tra pochi giorni


 

A quanto pare ci siamo: come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, la trattativa tra Disney e Fox è più reale che mai, al punto che l’accordo potrebbe essere chiuso già la prossima settimana. Secondo quanto riporta il noto sito economico CNBC, ormai siamo davvero arrivati ai dettagli: Disney avrebbe dunque acquisito i comparti riguardanti film e televisione, lasciando alla Fox quelli legati a sport e informazione. Secondo Bloomberg l’affare si aggirerebbe intorno a una cifra compresa tra i 50 e i 60 miliardi di dollari.

Inutile dire come mai c’è così tanto interesse intorno a quest’acquisizione: se davvero, come sembra, nei prossimi giorni Disney dovesse annunciare l’acquisto della 20th Century Fox, cambierebbero davvero tantissimi scenari. Partiamo dai film: in un colpo solo, i Marvel Studios rientrerebbero immediatamente in possesso dei diritti cinematografici di X-Men e Fantastici Quattro, ricomponendo, finalmente, l’universo narrativo che vediamo nei fumetti. Immaginate non solo i crossover, ma quanti nuovi film si potrebbero produrre espandendo ancor di più l’universo condiviso del Marvel Cinematic Universe…

Veniamo alla TV: Disney entrerebbe (continuiamo a usare il condizionale fino all’annuncio ufficiale) in possesso di tutte le serie targate Fox, oltre che del 39% di Sky, permettendogli così di avere un piede ben saldo anche in Europa. C’è poi il discorso Avatar: la saga creata dal grande James Cameron entrerebbe a far parte ufficialmente della Disney, che ne sta già sfruttando l’immagine in alcuni parchi tematici. Ora, controllando il marchio, avrebbe la possibilità di prolungare all’infinito anche questa saga, che si andrebbe ad affiancare a blockbuster di sicuro impatto quali i Classici Disney Live Action, i film Marvel Studios e Star Wars. Non male, no? Per non parlare del fatto che aumenterebbe esponenzialmente il suo controllo della piattaforma Hulu.


Siamo agli sgoccioli di una trattativa incredibile, secondo gli esperti a giorni dovrebbe arrivare l’annuncio.

Voi che ne pensate? Aspettiamo i vostri commenti!

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *