General Daimos – Recensione cofanetto 40° anniversario

General Daimos festeggia i suoi 40 anni: ci pensa Koch Media in collaborazione con Yamato Video a celebrare l’evento! Ecco la recensione del cofanetto realizzato proprio per questo grande anniversario

Già da qualche tempo si è diffusa la notizia della collaborazione tra Koch Media e Yamato Video: insieme promuoveranno e distribuiranno alcuni dei più grandi capolavori dell’universo degli anime e dell’infinito portfolio firmato Yamato. Questa linea abbraccia proposte davvero interessanti, dei veri “pezzi di cuore” raccolti in DVD e Blu-Ray, le cui uscite copriranno il mercato per almeno tre anni. All’appello non mancheranno le creature del maestro Go Nagai, da UFO robot Goldrake e Mazinga Z; ovviamente ci sarà anche Lamù, che ci delizierà con la sua sensuale e piccante presenza, poi Gigi la trottola tornerà a regalarci fragorose risate e Pollon a fare giochetti con la sua misteriosa polvere magica.

A settembre sono usciti i primi cofanetti di questa stagione: Lupin III (la primissima serie in un unico cofanetto, ne abbiamo parlato qui), Holly e Benji Forever e – per festeggiare i suoi 40 anni – General Daimos.

Forse trai primi siamo riusciti a rivivere la guerra tra i Baamesi, un popolo alieno con l’aspetto umanoide ma dotati di ali da angelo, e i Terrestri. Abbiamo particolarmente apprezzato la riproduzione di tutto il materiale originale dell’epoca, con tanto d’imperfezioni audio e video in tutti gli episodi.

Per chi non lo ricordasse i Baamesi, dopo il collasso del loro pianeta natale, sono in cerca di un nuovo posto in cui vivere e scelgono ovviamente la Terra. Purtroppo i negoziati  tra i due popoli, nel tentativo di trovare un accordo per una convivenza pacifica, finiscono nel peggiore dei modi e scatenano una guerra piuttosto feroce e spietata. Kazuya è il pilota di Daimos che si schiera per proteggere la Terra, ragazzo valoroso e dai nobili principi, cerca in tutti i modi di trovare un accordo per una convivenza, soprattutto per l’amore che lo unisce a Erika, principessa del popolo nemico. La prima puntata si apre col rientro di Kazuya da una missione spaziale durata 2 anni: mentre un mostro guerriero di Baam mette in pericolo le forze terrestri, il nostro eroe viene inserito a forza nel Daimos, costruito da suo padre in vista di una simile evenienza, per distruggere il mostro.

Durante il primo combattimento Kazuya trova Erika su una scogliera a picco sul mare: la ragazza, a causa di un trauma, ha perso la memoria. È un colpo di fulmine per entrambi, e il loro amore – vero fulcro della narrazione – sarà la principale fonte di odio di Rikiter, il principe Baamese fratello di Erika.

General Daimos è una serie televisiva prodotta dalla Sunrise Co.LTD e la Toei Animation, Daimos è il terzo capitolo sui robot di Tadao Nagahama, dopo Combattler V e Vultus V. È stato trasmesso dal 1° aprile 1978 al 27 gennaio dell’anno successivo ed è composto da 44 episodi. Questo cofanetto riporta tutti gli episodi raccolti in 11 DVD, contenuti in un unico box. Il doppiaggio è esattamente l’originale, la sigla open è quella che tutti ricordiamo “Tate!Toushou Daimos”, come il tema di chiusura “Erika no Barado” (La ballata di Erika), tutto è impeccabilmente immacolato.

L’edizione inoltre è corredata da un booklet esclusivo di 40 pagine con le sinossi degli episodi e i disegni preparatori dei disegnatori, tutto al prezzo di 39,90 euro.

Chiariamo una cosa fondamentale: di General Daimos esiste anche un film, distribuito dalla Alsen. Si tratta di un montaggio tutto italiano intitolato “Daimos, il figlio di Goldrake“, realizzato con il solo scopo di voler collegare le vicende della serie di Daimos a quelle del celebre Ufo Robot Goldrake. Si afferma che Kazuya è figlio di Actarus, dal quale avrebbe ereditato il robot Daimos (cosa che non corrisponde assolutamente alla storia originale), attraverso dialoghi completamente riscritti di sana pianta, proprio per lasciar intendere che le due opere siano collegate. Come dicevamo, niente di più falso: la storia originale di General Daimos è quella della serie tv,  celebrata con questo splendido cofanetto da collezione.

 

Abbiamo parlato di:

General Daimos - 40° anniversario

Regia: Tadao Nagahama
Genere: Anime
Formato: DVD
Cofanetto: Contiene tutta la serie in 11 DVD
Prezzo: €39,99
Voto: 8

 

Saki

Cuore giapponese in un corpo italiano, leggo manga dalla più tenera età e sogno ancora di cavalcare Falcor! Curiosa fino allo sfinimento, sono pronta a parlarvi delle mie scoperte!

Commenti