Capitan Harlock – Recensione cofanetto Anime Factory

Anime Factory celebra un anniversario davvero speciale per tutti noi: quello tra l’Italia e Capitan Harlock, un amore che dura da quarant’anni. Dal 20 giugno 2019 è disponibile un bellissimo cofanetto che racchiude tutta la serie del pirata dello spazio nato dalla fantasia di Leiji Matsumoto

Quest’anno il nostro Paese e Capitan Harlock festeggiano le nozze di smeraldo. Da ben quarant’anni l’Italia ha stretto un sodalizio pieno d’affetto con il pirata dello spazio, l’eroe solitario che ha fatto breccia nel cuore di tutti noi.

Anime Factory, etichetta di Koch Media e Yamato Video, ha celebrato l’evento con la riedizione in versione DVD remastered della serie completa, in uno splendido cofanetto da collezione.

Il 9 aprile 1979 i palinsesti Rai mandavano in onda l’anime di Capitan Harlock per la prima, storica volta. Di strada insieme ne abbiamo fatta tanta, e Akira “Leiji” Matsumoto è un Autore immaginifico che è stato in grado di regalarci un universo sconfinato di emozioni. La sua creatura più celebre, Harlock, è un eroe solitario, pronto a scontrarsi contro tutto e tutti e che pagherà un prezzo altissimo per le sue scelte. Sarà solo e senza patria pur di sfuggire all’annientamento perpetrato dal sistema istituito da un governo centrale. Al comando della celebre Arcadia (o Alkadia), nave spaziale in cui alberga lo spirito del suo migliore amico tragicamente scomparso, si scontrerà con la Regina Raflesia, guida del Pianeta Mazone, proteggendo di riflesso la sua terra d’appartenenza nonostante, diciamoci la verità, non se lo meriti un granché. A guidarlo sono solo i suoi ideali, e lì, seduto su un trono solitario nell’immensità dello spazio, Leiji Matsumoto ci ha fatto dono di un’epopea senza eguali, di un lirismo tragico, meraviglioso e toccante, impossibile da dimenticare.

Manga del 1977, anime in 42 episodi dell’anno seguente, Capitan Harlock è un titolo splendido da qualsiasi angolazione lo si guardi. La serie animata venne prodotta dagli Studi Toei sotto la direzione di Rintaro (Shigeyuki Hayashi) e impreziosita da un’indimenticabile colonna sonora firmata da Seiji Yokoyama.


Il cofanetto di Anime Factory presenta tutti gli episodi (42) con nuovi master video; in tutto abbiamo 7 DVD. È presente un booklet (esclusivo) di 40 pagine con la sinossi degli episodi,  i disegni preparatori originali e i fondali. L’audio è disponibile in italiano e in giapponese; i sottotitoli italiani sono fedeli al doppiaggio originale.

Se avete voglia di leggere il nostro pensiero su Capitan Harlock, aprite qui.

Vi lasciamo con qualche foto del bellissimo cofanetto:

Sinossi dell’editore:

Nell’anno 2977, gli abitanti della Terra, unificati sotto un governo mondiale, trascorrevano i loro giorni nell’apatia. Solo pochi uomini avevano scelto la bandiera della libertà, e sfidando le nuove frontiere dell’avventura, erano salpati verso l’immensità’, diventando pirati dello spazio. Ma a 2 milioni di anni luce dalla Terra, un’immensa carovana di astronavi si sta ora muovendo alla ricerca di nuovo spazio vitale per la razza mazoniana, che in un tempo ormai remoto discese sulla Terra, ed ora e’ pronta a rivendicare ciò che ritiene la propria seconda patria. E quando gli osservatori astronomici iniziano a saltare in aria uno dopo l’altro, il governo non trova di meglio che incolpare un outsider, un pirata, una leggenda: Capitan Harlock.

 

Abbiamo parlato di:

Capitan Harlock - cofanetto serie TV

Soggetto: Leiji Matsumoto
Regia: Rintaro
Numero dischi: 7 DVD
Video: 1.33:1 4/3
Audio: italiano 1.0; giapponese 1.0
Sottotitoli: italiani fedeli al doppiaggio originale
Durata: 1050 minuti
Extra: Booklet esclusivo di 40 pagine
Prezzo: € 49,90
Voto: 8



Sig.ra Moroboshi

Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Commenti