Zagor e Flash: abbiamo finalmente una data per il crossover Bonelli/DC

La collaborazione tra Sergio Bonelli Editore e la DC Comics porterà i due personaggi ad incontrarsi in un epico crossover fumettistico. Dopo il numero zero, finalmente abbiamo una data d’uscita per la storia completa

zagor-flash-scure-fulmine-0

Flash è un personaggio creato da Gardner Fox e dal disegnatore Harry Lampert nel 1940, pubblicato dalla DC Comics a partire dallo stesso anno. Il Velocista Scarlatto, tra i più veloci personaggi del mondo targato DC, è sicuramente uno dei più amati e popolari personaggi fumettistici di sempre.

Zagor (La Scure), invece, è un personaggio dei fumetti creato nel 1961 da Guido Nolitta (pseudonimo di Sergio Bonelli) e disegnato da Gallieno Ferri. Il personaggio, protagonista dell’omonima serie pubblicata da Bonelli Editore a partire dagli anni 60′, ha raggiunto una florida produzione fumettistica, arrivata a superare i 600 volumi ed è sicuramente tra i personaggi italiani più famosi nel panorama fumettistico nostrano.

La notizia del giorno, però, è che dopo l’uscita di Zagor/Flash #0 nel dicembre del 2020, in cui veniva sostanzialmente presentato il prologo della storia, finalmente abbiamo una data d’uscita per il volume che conterrà l’attesissimo crossover.

Zagor/Flash: La scure e il fulmine, così si intitolerà il fumetto contenente 160 pagine in formato cartonato 22×30 centimetri che segnerà l’incontro tra i due. Il fumetto, scritto da Mauro Uzzeo e Giovanni Masi, sarà disegnato da Davide Gianfelice, con la colorazione affidata a Adele Matera e Luca Saponti.

Il volume in questione verrà distribuito in versioni: quella standard, con copertina di Gianfelice, e quella in versione variant, con la cover di Gabriele Dell’Otto.

zagor-flash-scure-fulmine-variantQuesta non è la primissima collaborazione tra la DC Comics e la Bonelli Editore: le due case editrici, infatti, avevano già lavorato assieme a progetti interessanti e popolarissimi come l’incontro tra Dylan Dog e Batman, nonché quello tra Nathan Never e la Justice League. Di entrambi questi crossover, al momento è uscito solo il numero zero.

E voi cosa ne pensate di questa notizia? Siete fan di questi due personaggi? Comprerete il volume che segna il team-up tra Flash e Zagor il prossimo 10 marzo? Prima di lasciarvi, ecco alcune tavole in anteprima, tratte dal sito ufficiale Bonelli:

zagor-flash-scure-fulmine-1

zagor-flash-scure-fulmine-2

zagor-flash-scure-fulmine-3

zagor-flash-scure-fulmine-4

Diteci la vostra nei commenti, li leggeremo come sempre.

 


Giacomo Pellegrini

Instagram Meganerd
Mi piacciono gli anime, i manga, il cinema, ma soprattutto gli spaghetti. A volte mi chiamano il dittatore della grammatica e della sintassi, ma giuro che non sono così violento (non sempre)

Articoli Correlati

2 Comments

  • Scusate, ma io continuo a non capire. E’ uscito il numero 0 di Batman/Dylan Dog. Poche paginette, con un incontro che non c’è. Io immaginavo che dopo un po’ di tempo sarebbe uscita una miniserie. E invece tutto quello che è uscito in seguito è stato un volumetto, più corposo, in cui veniva riproposta la stessa storia, con l’aggiunta di storie già edite di Dylan Dog e di Batman.
    Ora, con Zagor, la stessa cosa. Viene riproposta la storiella già pubblicata, con l’aggiunta di altre storie già edite.
    Quello che voglio capire è: questi numeri 0 saranno seguiti da altri albi, o è tutto finito qui? Confesso che non capisco, e che, se la situazione rimane questa, sarei anche abbastanza deluso. Su Internet tutto tace, non si capisce niente.
    Fatemi capire, per favore.

    • Ciao Luca,
      in effetti la gestione di questo crossover è stata un po’ strana. Probabilmente l’avvento della Pandemia ha cambiato i piani originali (crediamo che soprattutto Batman/Dylan Dog fosse stato originarimente pensato per debuttare a Lucca Comics & Games 2020), ma ora forse qualcosa si sta finalmente muovendo. Il volume di Zagor/Flash conterrà quella che doveva essere una miniserie in un unico volume e a questo punto ci aspettiamo annunci anche per il crossover tra il Cavaliere Oscuro e l’Indagatore dell’Incubo e Nathan Never/Justice League. Una cosa è certa: nel volume in uscita il prossimo 10 marzo non ci saranno altre ristampe, ma storie inedite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.