X-Treme X-Men² – Chris Claremont torna sugli X-Men ?

In un’ intervista rilasciata al canale Youtube “Near Mint Condition”, Chris Clameront ha annunciato che qualcosa di grosso bolle in pentola sul fronte mutanti.

X-Treme_X-Men_Vol_1_1

Il detto dice che “il primo amore non si scorda mai“. Se poi ci riferiamo a Chris Claremont allora il primo amore non possono che essere gli X-Men. La storia è nota: nel 1975 la Marvel chiamo X-Chris per consegnargli le redini della testata X-Men. La testata dei mutanti era stata appena lanciata dal duo artistico Len Wein e David Cockrum e non andò molto bene, anzi fu vicina alla cancellazione. Chris Claremont non solo ha avuto il grande merito di resuscitare una testata e il mondo mutante dall’estinzione (in senso editoriale) ma è riuscito anche , assieme a Cockrum e sopratutto a John Byrne, a scrivere capitoli tra i più importanti della storia del fumetto seriale, storie che sono rimaste nel cuore di tutti gli appassionati di fumetti sui supereroi.

Oggi la complicata linea narrativa del mondo mutante è saldamente nelle mani di Jonathan Hickman che, sebbene abbia abbandonato il ruolo di sceneggiatore, è rimasto come supervisore narrativo delle numerose testate che compongono l’intricato sottobosco mutante.La direzione che ha dato Hickman è decisamente distante dall’approccio di Claremont. Se Claremont ha descritto un gruppo di uomini dotati di super poteri in una società che non li vuole, Hickman invece descrive la fine del sogno di integrazione di Xavier e ci mostra una società mutante che si è volutamente isolata dal genere umano nella rigogliosa isola di Krakoa, metafora neanche troppo velata della “terra promessa”.

Nonostante questo forte inprinting  dato da Hickman, la Marvel non si è dimenticata di Chris Claremont. Qualche giorno fa , l’autore inglese ha rilasciato un’intervista sul canale youtube “Near Mint Condition” nel quale ha raccontato che un paio di suoi progetti sono prossimi all’uscita, tra cui la già annunciata mini serie su Gambit:

“Gambit verrà lanciato tra due settimane, e da qualche parte tra la fine di questo mese e l’inizio del prossimo mese, tieni gli occhi aperti , dovrebbe esserci un nuovo annuncio per la mia prossima serie, di cui non posso dire assolutamente nulla, ma io penso che renderà le persone felici”

La vera bomba quindi è l’annuncio di una nuova serie che dovrebbe rendere felici tutti i fan dei mutanti. Il portale Bleeding Cool ha svelato che il progetto a cui fa riferimento Claremont dovrebbe essere “X-treme X-Men²“.

“X-Treme X-Men” è stato il nome di una serie di fumetti pubblicata dalla Marvel Comics negli anni Duemila, scritta proprio da Chris Claremont. A dispetto del titolo, questa serie non è stata affatto “estrema” e, a quel tempo, è sembrato un contentino dato all’autore inglese per essere stato messo da parte in modo da dare spazio al rilancio di Grant Morrison. “Extreme X-Men fu una serie slegata dalla continuity dettata dalla testata ammiraglia e narrava le storie di un team di X-Men in giro per il mondo guidato da Tempesta. I primi 24 numeri sono stati disegnati da Salvador Larroca e gli ultimi 22 numeri sono stati disegnati da Igor Kordey.

Ora sembra che X-Chris tornerà in maniera decisa sui mutanti con una serie chiamata ancora “X-Treme X-Men” ma resa “esponenziale” portandola al potere di due.

Non ci rimane che attendere ulteriori notizie in merito. Noi siamo molto curiosi di cosa potrà sviluppare Claremont , se sarà un progetto in continuity con il resto della attuali testate mutanti oppure se sarà una serie fruibile in maniera indipendente e senza alcuna connessione con gli eventi di Krakoa.

Rimanete connessi su MegaNerd.it per ogni aggiornamento e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate del ritorno di Chris Claremont!


Avatar photo

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *