X-Men-The Animated Series: Disney+ ha aggiunto il doppiaggio italiano

La celebre serie animata degli X-Men del ’92 è ora disponibile su Disney+ anche con il doppiaggio italiano, ed emergono inoltre indizi sul doppiaggio del revival

La serie del 1992 X-Men: The Animated Series (conosciuta da noi con il titolo Insuperabili X-Men) è disponibile sulla piattaforma Disney+ fin da Marzo 2020, ma fino ad ora sia la traccia audio che i sottotitoli non erano mai stati disponibili in italiano, inficiando quindi la visione agli spettatori del nostro Paese che non hanno familiarità con altre lingue straniere. Proprio nella giornata di oggi, però, è arrivata la notizia che Disney+ ha aggiunto alla selezione audio della serie il celebre doppiaggio italiano realizzato a Milano nel 1994, quando la serie fu trasmessa in Italia, per la prima volta, su Canale 5.

Nell’edizione nostrana, curata dallo Studio P.V per Mediaset, figurano voci molto note ai fan del doppiaggio, tra cui ricordiamo Mario Zucca (Magneto), Massimiliano Lotti (Wolverine) e Pietro Ubaldi (Bestia). Ad esso è inoltre legata l’amatissima sigla cantata da Marco Destro, purtroppo non disponibile sulla piattaforma Disney per motivi di diritti.

Inoltre, è da segnalare la presenza di un doppiaggio inedito nei recap dei vari episodi, dove si possono riconoscere le voci di Sabrina Duranti (Tempesta), Eleonora Reti (Jean Grey), Massimo Bitossi ( Xavier) e Ruggero Andreozzi (Wolverine). Questo potrebbe essere un indizio sul doppiaggio del revival/sequel di prossima uscita X-Men ’97, e a giudicare dai doppiatori coinvolti, è lecito pensare che l’adattamento di quest’ ultima sarà stavolta realizzato negli studi di Roma anzichè a Milano.

Creata nel ’92 da Marvel in collaborazione con Saban Entertainment, X-Men: TAS seppe distinguersi anche per il trattamento abbastanza presente di temi delicati come il pregiudizio, la religione e la persecuzione, argomenti comuni nella serie a fumetti ma inusuali per una serie destinata ai bambini, diventando inoltre capostipite di tutte le serie animate della Casa delle Idee che popolarono i palinsesti degli anni ’90, tra cui Hulk e Spider-man.

Ricordiamo, infine, che il seguito X-Men ’97 (ambientato proprio nel 1997, anno di conclusione della serie originale) vedrà la luce nel 2023 in esclusiva su Disney+.

Fonte: comicsuniverse


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.