X-Men: Fall of X – Primo sguardo sull’evento che aprirà le porte alla prossima era mutante

In occasione del MegaCon di Orlando in Florida, Marvel ha mostrato alcune anticipazioni di “Fall of X“, l’evento che aprirà le porte alla prossima era mutante.

L’era di benessere mutante partita nel 2018 dalla creatività di Jonathan Hickman e che ha visto i mutanti prosperare nell’isola nazione di Krakoa sembra essere giunta al capolinea. Durante il panel dal titolo “Fall of X” che si è tenuto sabato 1 aprile al MegaCon di Orlando, Marvel Comics ha fornito una prima approfondita anteprima di quello che sarà l’evento che aprirà le porte alla prossima era mutante.

Hanno presieduto il panel il Senior Editor Jordan D. White e gli sceneggiatori Gerry Duggan e Benjamin Percy. Presente anche l’artista Joshua Cassara.

L’evento “Fall of X” si preannuncia come quello che porterà alla fine dell’era mutante Krakoiana. Il tutto avrà inizio con l’albo one-shotX-Men: Hellfire Gala #1” che, come da tradizione, vedrà la nascita di una nuova squadra di X-Men e la rivelazione di una cospirazione che mina le fondamenta di tutto ciò che i mutanti hanno costruito in questi ultimi anni. L’albo uscirà negli Stati Uniti il 26 luglio 2023 e vedrà coinvolto un nutrito team di artisti: Gerry Duggan, Kris Anka, Joshua Cassara, Russell Dauterman, Adam Kubert, Pepe Larraz, R.B. Silva, Luciano Vecchio e altri.

Durante il panel è stato rivelato l’art teaser disegnato da Brian Hitch: un’immagine struggente in cui vediamo il professor Charles Xavier piangere i suoi studenti caduti.

Oltre alla suggestiva tavola di Hitch, l’immagine promozionale si completa anche dell’elenco di titoli nei quali si svilupperà l’evento. Alle canoniche testate regolari che fungeranno da tie-in per tutta la durata di “Fall of X” (“X-Men”, “Wolverine“, “Invincible Iron Man“, “Uncanny Avengers“, “X-Men Red“, “X-Force” e “Immortal X-Men“) si affiancheranno anche nuovi titoli quali “Astonishing Iceman“, “Children of the Vault“, “Dark X-Men“, “Realm of X“, “Alpha Flight” e “Uncanny Spider-Man“. Nessun dettaglio è stato rivelato in merito ai team creativi e ai contenuti di queste nuove serie.

Ma vediamo assieme quello che è stato rivelato in merito all’evento estivo “Fall of X”.

Una nuova squadra di Avengers

Le rivelazioni contenute in “X-Men: Hellfire Gala #1” e le tragiche circostante di “Fall of X” porteranno al ritorno dell’Avengers Unity Squad nella nuova serie regolare “Uncanny Avengers“. La nuova formazione includerà Captain America, Rogue, Deadpool, Quicksilver, Psylocke e Penance. Questa nuova potente squadra dovrà risolvere il mistero di chi sia il nuovo, omicida Capitano Krakoa e impedire al suo esercito di assassini di accendere il fuoco di una nuova guerra mondiale. Ai testi troviamo Gerry Duggan e alle matite Javier Garrón. La serie debutterà il 16 agosto 2013.

La versione ninja di Kate Pryde.

La testata “X-Men” vedrà l’ingresso di nuovi membri nella squadra di Campioni mutanti. Oltre al membro che verrà scelto dalla votazione dei lettori, Kate Pryde farà il suo ingresso nel team. Conosciuta come Kitty, Sprite, Ariel, Red Queen e Captain Kate, la vedremo sotto una veste totalmente nuova. Una trasformazione radicale derivante da un addestramento ninja che la porterà a diventare Shadowkat. Durante il panel sono stati mostrati i bozzetti del personaggio creati dalla matita illuminata di Peach Momoko.

X-Men #25” è scritto da Gerry Duggan e disegnato da Stefano Caselli. La cover è disegnata da Joshua Cassara. L’albo uscirà negli Stati Uniti il 2 agosto 2023.

Un nuovo leader per X-Force

La run su X-Force di Benjamin Percy sta arrivando al suo climax. Ora la posta in gioco è più alta che mai. Al team artistico composto da Percy e Robert Gill si unisce anche Daniel Acuña come artista di copertina. La cover di “X-Force #43“, albo in uscita negli Stati Uniti il 23 agosto 2023, rivela il nuovo leader del team. Colosso/Piotr Rasputin  guiderà la squadra dopo il suo ingresso avvenuto in “X-Force #39” assieme a Laura Kinney/Wolverine.

Wolverine e Ghost Rider uniscono le forze

Anche la run di Benjamin Percy su Wolverine arriverà ad un punto cruciale. Gli eventi di “Fall of X” costringeranno Logan alla fuga. Sulla sua strada dovrà unire le sue forze con Ghost Rider in un’alleanza più letale che mai.  Percy riunirà le sue serie Wolverine e Ghost Rider in un crossover di quattro parti dal titolo “Ghost Rider/Wolverine: Weapons of Vegeance“. Un serial killer demoniaco sta uccidendo mutanti innocenti. Che segreti nasconde questo nuovo micidiale villain tanto da  costringere i nostri due eroi a collaborare? Quale segreto sepolto si cela dietro il primo incontro (inedito) tra Wolverine e Ghost Rider ? Il crossover prenderà il via nell’albo “Ghost Rider/Wolverine: Weapons of Vegeance Alpha” in uscita ad agosto negli Stati Uniti. La storia si svilupperà nelle pagine di “Ghost Rider #17” e “Wolverine #36” , fino a giungere all’infuocato finale in “Ghost Rider/Wolverine: Weapons of Vegeance Omega“.

“Ghost Rider/Wolverine: Weapons of Vegeance Alpha” è scritto da Benjaimin Percy e disegnato da Geoff Shaw. La cover è disegnata da Ryan Stegman. L’albo uscirà negli Stati Uniti il 9 agosto 2023.

“Wolverine #36” è scritto da Benjaimin Percy e disegnato da Geoff Shaw. La cover è disegnata da Ryan Stegman. L’albo uscirà negli Stati Uniti il 30 agosto 2023.

Una nuova armatura per Iron Man

Durante il panel è stata mostrata la cover di “Invincible Iron Man #9“, albo nel quale farà il suo debutto la nuova armatura stealth di Tony Stark. Feilong è al controllo di Stark Unlimited e sta utilizzando le sue risorse per costruire le Stark Sentinels. Tony Stark invece cerca l’alleanza con Emma Frost e giocherà un ruolo chiave durante “Fall of X”. La serie “Invincible Iron-Man” avrà un impatto sul nuovo status quo dei mutanti in maniera sorprendente. “Invincible Iron Man #9” vedrà ai testi Gerry Duggan e alle  matite Juan Frigieri. La cover è disegnata da Kael Ngu. L’albo uscirà negli Stati Uniti il 23 agosto 2023.

Siete pronti per il nuovo cataclismatico evento mutante estivo ? Fatecelo sapere nei commenti !

 

 


Avatar photo

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *