X-Files – Possibile ritorno con la regia di Ryan Coogler?

Dopo il flop dell’undicesima stagione, girano voci sulla possibilità di una nuova versione di X-Files, diretta dal regista di Black Panther.

x-files

Qualche ora fa, in un articolo sul futuro prossimo delle piattaforme di streaming, Bloomberg, ha rivelato che la Disney starebbe lavorando a un reboot di X-Files, serie culto degli anni ’90. Dietro la macchina da presa ci sarebbe Ryan Coogler, già regista di Black Panther.

Il reboot, se confermato, avrà l’arduo compito di far dimenticare il revival del 2016, con quell’undicesima stagione che è stata la meno vista nella storia dello show, con una media di 5.34 milioni di telespettatori per episodio. Per darvi una prospettiva più chiara, al suo massimo picco – la quinta stagione – la serie riusciva a tenere incollata alla TV una media di 19.8 milioni di telespettatori a ogni episodio.
Del resto, i tempi cambiano: quando X-Files debuttò nel lontano 1993 – no, non sono passati vent’anni, ma un decennio in più, ahinoi! – raccolse il testimone de Ai confini della realtà (1959) e Un salto nel buio (1983), diventando un successo immediato e piazzandosi di diritto nella cultura pop.
Da allora, il fanta-horror seriale ha visto molti cambiamenti, così come i gusti del pubblico; e se è vero che un reboot troverebbe già una buona fanbase, è anche vero che dovrebbe mantenere delle aspettative che già nel 2016 sono state deluse.
Quanto ai protagonisti, non è scontato che Gillian Anderson e David Duchovny ritornino a interpretare Dana Scully e Fox Mulder, anzi il contrario. Anderson in particolare è stata molto chiara sulle scarse possibilità di un suo ritorno:
“Sembra un’idea così vecchia… L’ho già fatto, l’ho fatto per molti anni, e inoltre è finita in modo così spiacevole. Per iniziare anche solo a pensare di considerarlo dovrebbe esserci una squadra di sceneggiatori totalmente diversa, e il passaggio di testimone dovrebbe avvenire in maniera da rendere la serie nuova e innovativa. Quindi sì, è sicuramente storia vecchia.”

A proposito del revival, IGN l’aveva definito impacciato, stressato e sciocco, nonostante la presenza degli elementi tradizionali – cospirazioni, figure misteriose, assassini silenziosi, grandi rivelazioni.

Riuscirà la Disney nel suo intento di rilanciare un successo degli anni ’90? La verità è la fuori.
E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: IGN


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *