Westworld cancellata a sorpresa: non ci sarà una quinta stagione

Con un gesto inaspettato, il network HBO ha cancellato Westworld, serie di punta con all’attivo 54 nomination agli Emmy.

westworld

 

È ufficiale: HBO ha deciso di staccare la spina a Westworld alla fine della quarta stagione. Si tratta di una scelta che ha colto tutti di sorpresa, dati i numeri della serie: 54 nomination solo agli Emmy – di cui 9 vinti -, un totale di 110 nomination – di cui 29 premi vinti – e quasi 2 milioni di spettatori per l’episodio pilota – considerando solo gli Stati Uniti.

La serie, che è stata a lungo la punta di diamante del network, ha inoltre potuto contare su un cast stellare: Anthony Hopkins, Ed Harris, Evan Rachel Wood, Thandie Newton, Aaron Paul, Vincent Cassel sono solo alcuni dei grandi nomi che vi hanno preso parte. Tuttavia, va riconosciuto il calo di ascolti registrato già a partire dalla terza stagione: secondo i fan, da un certo punto in poi la serie è diventata confusionaria, con una mitologia eccessivamente intricata e priva di personaggi a cui affezionarsi. Se a questo si aggiunge il brutale taglio dei costi portato avanti dal CEO di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, è chiaro come il destino di Westworld fosse in qualche modo già segnato.

Il mese scorso, in un’intervista a Deadline, Jonathan Nolan (co-sceneggiatore insieme a Lisa Joy) aveva parlato di una negoziazione ancora aperta sulla quinta stagione, pensata fin dall’inizio per dare una chiusura efficace alla storia. Anche la Joy aveva fatto una dichiarazione simile:

«Io e Jonah abbiamo sempre avuto un certo finale in mente, a cui speriamo di arrivare. Per il momento, non ci siamo ancora arrivati.»

westworld poster
Locandina della quarta stagione di Westworld

La quarta stagione, però, sembra già pensata per non avere necessariamente un seguito, dato che non si conclude con un cliffangher: che fosse una richiesta specifica del network, in previsione della chiusura? Il finale di stagione è volutamente ambiguo, aperto ma non troppo, forse sia per evitare una vera e propria ribellione da parte dei fan (si veda il caso Deadwood), sia per lasciare aperta la possibilità di continuarla, in futuro.

Dopotutto, se Deadwood è stata chiusa anni dopo con un film, chi dice che non possa accadere lo stesso con Westworld?


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *