WandaVision – Il colpo di scena alla fine del quinto episodio (SPOILER)

WandaVison continua a stupire di settimana in settimana: alla fine del quinto episodio arriva una sorpresa enorme, se non avete capito cosa sta succedendo, proviamo a dirvelo noi. Occhio, perché l’articolo contiene SPOILER enormi

wandavision-episodio-5-quicksilver

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL QUINTO EPISODIO DI WANDAVISION

Ok, vi abbiamo avvisato in tutte le maniere: se siete ancora qui, evidentemente è perché avete una voglia matta di capire bene cosa sta succedendo nella sorprendente WandaVision, la prima serie TV totalmente prodotta dai Marvel Studios, in cui ritroviamo Wanda Maximoff e Visione (interpretati da Elizabeth Olsen e Paul Bettany, proprio come nei film degli Avengers, di cui seguono la continuity).

Alla fine del quinto episodio assistiamo all’arrivo di Pietro Maximoff, fratello gemello di Wanda: come certamente ricorderete, questo personaggio era morto nel film Avengers: Age of Ultron. Eppure questo non è il Quicksilver che abbiamo visto in azione con gli Avengers, ma la sua controparte apparsa nell’universo degli X-Men targato Fox.

Ci sono stati due Quicksilver?

Sì, esatto. Per una questione legata ai diritti cinematografici che Marvel inizialmente aveva dato alla 20th Century Fox (prima di fondare i Marvel Studios e iniziare a prodursi da sola i blockbuster), i mutanti non erano più nelle mani della Casa delle Idee, almeno sul grande schermo. Data la doppia natura di Wanda e Pietro (mutanti, addirittura figli di Magneto, il più grande nemico degli X-Men, ma anche membri degli Avengers), potevano essere utilizzati da entrambe le case di produzione: ecco perché al cinema abbiamo avuto due versioni di Quicksilver in due saghe diverse.

Su Avengers: Age of Ultron abbiamo visto il gemello di Wanda interpretato da Aaron Taylor-Johnson (film in cui – come abbiamo detto – debutta e muore), mentre una sua versione più giovane e sprezzante è apparsa negli ultimi tre film degli X-Men (Giorni di un futuro passato, Apocalisse e Dark Phoenix), con le fattezze dell’attore Evan Peters. Ed è proprio quest’ultimo a piombare in casa di Wanda e Visione, tra lo stupore generale.

Com’è stato possibile questo, se il personaggio apparteneva a un altro studio cinematografico? Semplice, il 19 marzo 2019 Disney (proprietaria dei Marvel Studios) ha acquistato 20th Century Fox, rientrando così in possesso anche dei personaggi che aveva ceduto anni prima: X-Men, Deadpool e Fantastici Quattro.

Nel finale dell’episodio, la dottoressa Darcy Lewis (Kat Dennings) sostiene che si tratti di un semplice recasting all’interno della sit-com ideata da Wanda, ma le cose sono molto più complesse: possiamo supporre che questo Pietro Maximoff arrivi proprio dall’universo Fox, dunque sua sorella ha trovato il modo di aprire varchi dimensionali. Oppure – cosa ancor più inquietante – tutto quello che stiamo vedendo potrebbe in effetti non essere solo farina nel sacco di Wanda. Magari c’è qualcun altro che sta muovendo i fili delle vicende, assecondando il dramma interiore della protagonista.

wandavision-easter-egg-episodio-5-pietro-min
La cosa che più conta, è che per la prima volta in assoluto assistiamo all’arrivo di un mutante nel Marvel Cinematic Universe, proveniente da un’altra realtà in cui gli X-Men esistono da decenni e in cui il mondo non è esattamente come il nostro. Wanda può vedere le altre realtà? O le ha create lei? E se lo avesse mandato qualcun altro? In fondo lei sembra sorpresa tanto quanto noi…
Domande, domande, domande.

Questa serie ci sta appassionando ogni settimana sempre di più e in questa abbiamo assistito alla nascita ufficiale del Multiverso Marvel.

Date il benvenuto a Pietro Maximoff, membro degli X-Men e fratello (?) di Wanda.
Da oggi, nulla sarà mai più come prima.

PS: È interessante notare come nel MCU, Wanda non abbia un nome da battaglia, un alias. Nei fumetti si chiama Scarlet Witch (in Italia solo Scarlet), mentre nella serie ci tengono a rimarcare il fatto che sia solo Wanda.
PPS: Avete fatto caso che Tommy e Billy, i due figli di Wanda e Visione, sembrano già conoscere i poteri della madre? Ne sembrano anche (quasi) immuni…


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar

Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *