Videogiochi di carte: puntare per vincere

I giochi di carte hanno un seguito costante, capace di sopravvivere a ogni mutazione di tempi, mode, abitudini. Otre a trovarsi con gli amici per qualche partita o agghindarsi e mettersi in viaggio per una serata al casinò, oggi è possibile anche godere delle corrispettive opportunità ludiche presenti nell’universo online.

carte

Differenti dinamiche, simile fascino

Quando si citano i giochi di carte, viene naturale pensare a come sia bello trovarsi in un luogo determinato con altre persone intorno, più o meno conosciute, da sfidare o comunque con cui condividere momenti di emozione. La contemporaneità ha però portato in dono alcuni evidenti vantaggi, tra i quali la possibilità di raccogliere gradevoli parentesi di gioco anche quando si è soli, o non si ha in ogni caso l’occasione di raggiungere uno specifico ambiente di ritrovo. Il web offre in tal senso una moltitudine di opzioni per divertirsi e misurarsi con videogiochi che coinvolgono anche le tanto amate carte, per duelli contro un avversario certamente virtuale, meccanico, ma non per questo più affabile nello stabilire l’esito di ogni mano.

Tra i giochi di carte più apprezzati conserva ancora oggi un ruolo importante il blackjack, mai banale nella sua caratterizzazione di base, ovvero il tentativo di formare una combinazione che possa sconfiggere il banco e allo stesso tempo avvicinare ma non superare la fatidica quota di 21. I videogiochi di blackjack, spesso ricchi di funzionalità grafiche e sonore, possono essere in molte piattaforme usufruiti del tutto gratuitamente, per puro intrattenimento, senza alcun tipo di coinvolgimento economico. L’alternativa è rappresentata dai casinò online, dove molti titoli possono essere giocati con soldi reali, in modalità classica oppure dal vivo, ad esempio tramite la sezione di casinò live su Betfair, in collegamento streaming con tavoli dove le carte sono distribuite da veri croupier con cui interagire, seppure a distanza.

 

La tradizione a braccetto con la modernità

Nel caso appena citato, l’utente può vivere un’esperienza di gioco piuttosto realistica e non troppo distante dai casinò tradizionali, anche se la partecipazione ai casinò live presuppone puntate con soldi veri. Se non si vuole alcun esborso monetario esistono comunque tanti videogiochi di blackjack gratuiti, declinati in varie forme, con nomi originali che spesso simboleggiano regole un po’ diverse da imparare e puntate aggiuntive da selezionare.

Le versioni del blackjack online, nei casinò così come in altri siti dedicati ai videogames, seguono le regole intoccabili del gioco di riferimento, inserendo però sovente ingredienti in più, con uso di 4, 5 oppure 8 mazzi invece che uno, puntate multiple, puntate collaterali, mani in contemporanea, diverse colonne da formare, carte del banco tutte scoperte o altre particolarità che mirano a rendere i titoli maggiormente elettrizzanti.

Discorso simile può essere fatto per altri giochi di carte sempre lodati, ad esempio il poker o l’elegante baccarat, o per ulteriori giochi da tavolo il cui ruolo non perde mai di smalto, come la sgargiante roulette: anche su queste strade si aprono in rete moltissime varianti da provare, gratuitamente o meno, per ritagliarsi qualche minuto di svago.

 


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *