Robert Downey Jr. sarà il protagonista del remake di Vertigo?

Paramount produrrà un remake della celebre pellicola di Alfred Hitchcock Vertigo, con l’ex interprete di Iron Man candidato protagonista

Robert Downey jr

Recentemente il sito Deadline ha riportato l’annuncio della futura realizzazione, da parte di Paramount, di un remake di Vertigo (noto in Italia come La donna che visse due volte), pellicola del 1958 unanimemente considerata tra i migliori Thriller di sempre, oltre che una delle opere più importanti di Alfred Hitchcock.

La sceneggiatura sarà affidata a Steven Knight, creatore delle serie TV Peaky Blinders e See, mentre per il ruolo del protagonista Scottie Ferguson, originariamente intepretato da James Stewart, Deadline indica come principale candidato Robert Downey Jr., che con la moglie Susan figura tra i produttori della pellicola, assieme a John Davis e John Fox.

Il film di Hitchcock, tratto dal romanzo francese D’entre les morts, vede il poliziotto John “Scottie” Ferguson, vittima di un trauma che gli causa la fobia delle altezze, incaricato da un amico di sorvegliare la bella moglie di quest’ultimo, Madeline (Kim Novak). Innamoratosi della donna, Ferguson si ritroverà suo malgrado vittima di misteriose sparizioni, scambi di identità e macchinazioni oscure.

All’uscita non ebbe molto successo, ricevendo una meritata rivalutazione solo negli anni successivi anche grazie alla regia innovativa del Maestro della suspense, come la tecnica del Dolly Zoom usata per restituire la sensazione di vertigine e resa celebre proprio da questa pellicola (al punto da essere nota anche come Effetto Vertigo o Hitchcock Shot).

                                                                                                                                                                                                                           Fonte: Deadline

 


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *