Venom annuncia il ritorno dell’universo Ultimate?

Su Venom# 26, uscito da poco in USA, la Marvel sembra porre le basi per il ritorno in pompa magna di un universo alternativo molto apprezzato dai Marvel lettori… l’Ultimate Universe!

I fumetti Marvel Comics fanno parte della nostra cultura popolare da decenni, e hanno portato una vasta gamma di storie di diversi supereroi agli occhi dei fan di fumetti e ultimamente anche dei film targati MCU. Oltre all’universo principale dove si svolgono le storie di Spider-Man, Capitan America, Iron Man, Thor e molti altri ribattezzato “Terra 616“, ci sono stati nel corso degli anni parecchi universi alternativi più o meno di successo, che hanno offerto diverse interpretazioni o nuovi punti di vista dei personaggi che tutti conoscono e amano. Una delle realtà alternative più amate è probabilmente l’Universo “Ultimate” (o Terra-1610), dove i personaggi Marvel vennero attualizzati agli anni 2000 e le loro origini narrate nuovamente in chiave moderna. Mentre il ruolo dell’ Ultimate Universe è cambiato nel corso degli anni all’interno dell’Universo Marvel Classico fino a sparire con l’evento Secret Wars di Jonathan Hickman, sembra che ora sia pronto a ritornare, come mostrato su (SPOILER) Venom # 26 uscito negli USA.

L’albo scritto da Donny Cates, l’autore artefice del rilancio del Venom-Man, inizia con il nuovo arco narrativo dal titolo Venom Beyond con il problema che attanaglia Eddie Brock e suo figlio, Dylan, che vengono condotti in un luogo senza nome nella speranza di risolvere il problema degli incubi di Dylan su Knull. Quando arrivano lì, vengono accolti da The Maker, un nome che è stato dato alla versione Ultimate di Reed Richards / Mister Fantastic. Eddie spiega la situazione a Reed ma presto si trova coinvolto in uno scontro con il suo nuovo nemico, Virus.

Grazie ad un portale temporale generato da The Maker, Eddie e Dylan riescono a fuggire, ma finiscono direttamente su Terra-1610, ovvero nell’Universo Ultimate come si puo’ vedere dall’immagine seguente.

L’universo Ultimate appare ancora devastato dagli eventi di Secret Wars, ma il ritorno di questa realtà ci fa ben sperare sul fatto che vengano riprese le versioni alternative di Iron Man & Co. anche se i fan, sicuramente avrebbero preferito vedere un mondo di nuovo in ripresa. Lo stesso Cates aveva anticipato in passato, però, che avrebbe ripreso l’Ultimate Universe da dove Hickman l’aveva lasciato in Secret Wars.

L’importanza dell’Universo Ultimate è dovuta sicuramente al lancio di alcuni autori che si sarebbero rivelati tra i migliori scrittori di comics degli ultimi anni come Brian Bendis, Mark Millar e Jonathan Hickman, che all’epoca erano agli inizi della loro carriera. Inoltre non dimentichiamo che è la realtà da cui proviene Miles Morales, il primo Spider-Man di colore e i personaggi hanno dato spunto alla creazione del design dei personaggi dell‘Universo Cinematografico Marvel.

Mentre non è chiaro cosa riserva il futuro a Venom e all’Universo Ultimate, il ritorno di quest’ultimo farà sicuramente piacere ai fan di vecchia data!

Fonte: comic book


Avatar

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *