UmbriaCon 2024 – Presentata la prima edizione del Festival

Direttamente dalla sede della Regione Umbria, è stata presentata ufficialmente la prima edizione di UmbriaCon, il Festival che i prossimi 20 e 21 gennaio porterà la pop culture nel Centro Italia. Ecco tutti i dettagli di questa nuova manifestazione

umbriacon (1)

 

UmbriaCon è ormai davvero ai nastri di partenza: oggi è stata presentata ufficialmente alla stampa la prima edizione di questo nuovo e ambizioso Festival, che ha l’obiettivo di portare eventi, attività e ospiti del mondo dei comics, dei games e dell’intrattenimento multimediale nel Centro Italia. Bastia Umbra è dunque pronta ad accogliere i numerosi fan desiderosi di conoscere i tantissimi ospiti che interverranno durante la kermesse, che si terrà sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 presso i padiglioni del centro Umbria Fiere: una struttura molto grande, in grado di ospitare al meglio eventi di portata internazionale, come questo.

La conferenza stampa si è tenuta alla presenza della Presidente della Regione Umbria, Sig.ra Donatella Tesei, di Federico Piermaria di Fidelio Srl (l’azienda che organizza a livello logistico-contenutisco la manifestazione) e Michela Sciurpa, Presidente di Sviluppo Umbria. Il tutto è stato coordinato da Sergio Nuzzo di Whig Italia, partner nella comunicazione del Festival.

L’incontro con i giornalisti è inziato proprio con l’intervento della Presidente Sciurpa, che ha sottolineato come iniziative del genere possano portare non solo uno sviluppo economico per la Regione Umbria, ma anche un importante apporto culturale per i giovani. Svilluppo Umbria sarà presente nei locali del Centro Umbria Fiere con un padiglione dedicato proprio alle ragazze e ai ragazzi ai quali possa servire supporto o che volessero proporre nuove idee nell’ambito del gaming o della cultura pop, garantendo strumenti per valorizzare progetti interessanti.

La parola poi è passata a Federico Piermaria, che con Fidelio Srl organizza la manifestazione: dopo i ringraziamenti alle istituzioni, che hanno permesso la nascita di questo nuovo appuntamento, ha sottolineato come l’obiettivo sia quello di creare una kermesse di qualità, non una semplice mostra-mercato, ma un luogo in cui il pubblico può trovare delle attività legate al mondo della cultura pop. UmbriaCon sarà proiettata soprattutto verso l’arte e qui l’organizzatore ci tiene a ricordare lo splendido manifesto del Festival realizzato da Paolo Barbieri, prestigioso copertinista e illustratore di innumerevoli romanzi e maestro del genere fantastico.

410968557_122123762900045986_163388610252971265_n

 

Sono arrivate anche le parole della Presidente della Regione Umbria, Sig.ra Donatella Tesei, che ha dichiarato di aver riscontrato subito un grande interesse – suo e di tutta la giunta – quando è stato presentato il prospetto del festival per la prima volta. UmbriaCon è sicuramente un progetto innovativo per la Regione, anche perché si svolgerà in un periodo dell’anno molto particolare. Questa è la prima edizione, ma ovviamente si lavorerà anche per il futuro, affinché l’evento diventi un appuntamento fisso per gli appassionati. La Presidente non ha dubbi che questo evento susciterà molto interesse nei giovani, ma anche nei più piccoli, visto che l’arco d’interesse è molto ampio. L’offerta è davvero molto ampia, ci saranno personaggi conosciuti e noti dal grande pubblico e dunque non ha dubbi sull’apprezzamento di questa kermesse.

Federico Piermaria ha poi ripreso la parola proprio per sottolineare quanto il lavoro sin qui fatto possa coinvolgere un pubblico dai 3 anni di età (ci saranno varie attività per i più piccoli) sino all’età più adulta: viviamo in un momento storico particolare, in cui almeno tre generazioni possono condividere le stesse passioni. Durante UmbriaCon ci sarà una mostra di Dungeons & Dragons (dedicata ai 50 anni del gioco), tra i superospiti sarà presente Kevin Eastman, che proprio da Bastia Umbra inizierà la sua tournée celebrativa per i 40 anni delle Tartarughe Ninja e tantissimi altri ospiti che uniranno tre generazioni verso un interesse comune e questa è davvero una cosa più unica che rara.

L’incontro si è concluso con la conferma degli ospiti da parte del coordinatore Sergio Nuzzo: da David Lloyd a Dave McKean, da Kenji Watanabe a Sio e Fraffrog fino ad arrivare ai mitici Giorgio Vanni e Cristina D’Avena. Ma non solo: ci saranno anche Maccio Capatonda, pronto a parlare dei nuovi linguaggi dell’intrattenimento e tantissimi altri ancora.

L’intera conferenza stampa si può recuperare qui:

L’appuntamento è dunque fissato per il weekend del 20 e 21 gennaio al centro Umbria Fiere.
In entrambi i giorni sarà aperto dalle 09:30 alle 19:30, mentre i biglietti d’accesso sono disponibili sul sito umbriacon.com nella formula di abbonamento completo (€ 28) per adulti, € 11 per bambini sotto gli 11 anni).


Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *