Tutti i cinecomics in uscita nel 2022

Anche nel 2022 avremo un discreto numero di film tratti dai fumetti: ecco il calendario completo dei cinecomics in uscita nei prossimi dodici mesi!

speciale cinecomics 2022

Nonostante il grande clima d’incertezza che attanaglia tutto il mondo, il mondo del cinema cerca di andare avanti: se il 2021 è stato un anno ibrido, contraddistinto nella prima parte da uscite dirottate sulle piattaforme digitali (pensiamo a Wonder Woman 1984, che ha completamente saltato l’uscita nelle sale) o in molti casi in contemporanea (vedi Black Widow e Shang-Chi, di fatto usciti sia al cinema che su Disney+), nell’ultima parte ha visto il grande ritorno in massa del pubblico, grazie a dei blockbuster attesissimi come Dune, Ghostbusters, ma soprattutto Spider-Man: No Way Home, che si appresta a diventare addirittura uno dei film con l’incasso più alto di tutti i tempi.

Pellicole di questo tipo hanno contribuito in modo decisivo a dare un po’ di ossigeno alle sale e a riportare il pubblico a condividere delle emozioni autentiche insieme ad altri spettatori, rispettando le nuove norme di sicurezza, ma godendo in pieno dell’esperienza che solo il grande schermo è in grado di regalare.

Al momento non sappiamo ancora se il 2022 sarà l’anno della ritrovata stabilità o se ci saranno nuove chiusure legate all’evolversi della pandemia, ma qui dobbiamo e vogliamo essere ostinatamente ottimisti: speriamo davvero che il nuovo anno ci riporti in una condizione di normalità e che i prossimi film – siano essi tratti da fumetti o meno – possano essere proiettati al cinema, davanti a platee sempre più numerose. Perché per quanto le nuove tecnologie domestiche siano sempre più ad alta definizione, il cinema resta e resterà sempre un luogo insostituibile.

Nel 2021 abbiamo visto davvero tanti film tratti dai fumetti: dai già citati Wonder Woman 1984, Black Widow e Shang-Chi, fino ad arrivare a Eternals, The Suicide Squad, la tanto attesa Justice League Snyder Cut, il “nostro” Diabolik, il campione d’incassi Spider-Man: No Way Home. Insomma, nonostante le sale ci siano state a singhiozzo, dal punto di vista dei prodotti non possiamo davvero lamentarci. Ora però è arrivato il momento di scoprire cosa ci aspetta nel 2022:


the kings man le origini

The King’s Man – Le origini
Data d’uscita: 5 gennaio

Quando i peggiori tiranni e menti criminali della storia si riuniscono per organizzare una guerra per spazzare via milioni di vite, un uomo dovrà correre contro il tempo per fermarli.
The King’s Man – Le Origini è diretto da Matthew Vaughn ed è interpretato da Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Rhys Ifans, Matthew Goode, Tom Hollander, Harris Dickinson, Daniel Brühl, con Djimon Hounsou e Charles Dance.
Il film è prodotto da Matthew Vaughn, David Reid e Adam Bohling, mentre Mark Millar, Dave Gibbons, Stephen Marks, Claudia Vaughn e Ralph Fiennes sono i produttori esecutivi. The King’s Man – Le Origini è basato sul fumetto “The Secret Service” di Mark Millar e Dave Gibbons, il soggetto è di Matthew Vaughn e la sceneggiatura è firmata dallo stesso Vaughn & Karl Gajdusek.


locandina-ver

Morbius
Data d’uscita: 3 febbraio

Morbius il Vampiro Vivente debutta sul grande schermo in un nuovo spin-off dell’universo cinematografico di Spider-Man (personaggio che come certamente saprete è diviso tra Sony e Marvel Studios). Protagonista della pellicola sarà Jared Leto, che torna nel mondo dei cinecomics dopo la non felicissima parentesi nei panni del Joker nel primo (e dimenticabile) Suicide Squad. Alla regia troviamo Daniel Espinosa, mentre nel cast troveremo anche Adria Arjona, Matt Smith, Jared Harris e Tyrese Gibson. Questo film potrebbe essere collegato a Venom, ma non farà parte del Marvel Cinematic Universe.

the batman

The Batman
Data d’uscita: 3 marzo

Inutile girarci intorno: uno dei film più attesi del 2022 è sicuramente The Batman, la nuova versione cinematografica del Cavaliere Oscuro ideata e diretta da Matt Reeves, in cui vedremo per la prima volta in assoluto Robert Pattinson nel ruolo di un tormentato Bruce Wayne, ma soprattutto di un violentissimo Batman. Accanto a lui ci sarà la straordinaria Zoë Kravitz, che vestirà i succinti panni di una Selina Kyle/Catwoman attorno alla quale c’è davvero tantissima curiosità. Oltre a loro troveremo il misterioso Enigmista, interpretato da Paul Dano, il Pinguino (Colin Farrell), che a breve potrebbe avere persino uno spin-off su HBO Max; Carmine Falcone impersonato da John Turturro. Oltre a loro troveremo anche Jeffrey Wright nel ruolo di Jim Gordon e Andy Serkins nei panni del fedele maggiordomo Alfred.

doctor-strange-multiverse-of-madness-mcu (1)

Doctor Strange nel Multiverso della Follia
Data d’uscita: 4 maggio

Se avete già visto al cinema Spider-Man: No Way Home, probabilmente avrete visto anche la seconda scena post-credits, ovvero il primo teaser trailer ufficiale di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, secondo film con Benedict Cumberbatch nel ruolo di (ex?) Stregone Supremo del Marvel Cinematic Universe, alle prese con le conseguenze di quanto avvenuto nelle serie WandaVision e Loki, ma soprattutto di quanto avvenuto nell’ultimo film di Spidey: il Multiverso è una realtà con cui fare i conti, ma qualcuno lo sta minacciando. Accanto a lui ritroveremo Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Benedict Wong (Wong), Rachel McAdams e Chiwetel Ejiofor. Si unisce a loro Xochitl Gomez, che interpreta America Chavez, un nuovo personaggio tratto dai fumetti Marvel.

thor-love-poster

Thor: Love & Thunder
Data d’uscita: 6 luglio

Pare che il Dio del Tuono sarà in forma smagliante nel nuovo capitolo della saga MCU diretto da Taika Waititi (Thor: Ragnarok, Jo Jo Rabbit) intitolato Thor: Love and Thunder. E per Dio del Tuono intendiamo il figlio di Odino, interpretato ancora una volta da Chris Hemsworth e che nelle prime immagini dal set del quarto film di Thor si presenta in una versione più classica del personaggio cinematografico, abbandonando la versione sovrappeso ‘lebowskiana‘ vista in Avengers: Endgame. Accanto a Hemsworth ritroveremo Tessa Thompson come Valkyrie, Natalie Portman come Jane FosterJaimie Alexander come Lady Sif, Chris Pratt come Star-LordDave Bautista come DraxKaren Gillen come Nebula e Christian Bale nel ruolo di Gorr the God Butcher.

black-adam-first-footage-of-dwayne-johnsons-dc-debut-reveale_k5w6.1280

Black Adam
Data d’uscita: 29 luglio

Storica nemesi di Shazam (il personaggio DC che fino a qualche anno fa era noto come Capitan Marvel), Black Adam è finalmente pronto a fare il suo debutto cinematografico. Diretto da Jaume Collet-Serra (Jungle Cruise), vedrà Dwayne “The Rock” Johnson nel ruolo del protagonista, oltre a Aldis Hodge (Hawkman), Quintessa Swindell (Cyclone), Noah Centineo (Atom Smasher) e Pierce Brosnan (Doctor Fate).

the flash

The Flash
Data d’uscita: novembre

Il film continuerà la storia del DCEU con Barry Allen/Flash interpretato nuovamente da Ezra Miller, visto recentemente nella Justice League di Zack Snyder, insieme a un cast che include Sasha Calle nei panni di SupergirlKiersey Clemons nei panni di Iris West, Maribel Verdú e Ron Livingston nei panni dei genitori di Barry, nonché il grande ritorno di Ben Affleck e Michael Keaton, che saranno due diverse versioni dell’eroe Batman.

Black-Panther-Wakanda-Forever-Shuri-SR-780x470-1

Black Panther: Wakanda Forever
Data d’uscita: 11 novembre

Black Panther: Wakanda Forever è scritto e diretto da Ryan Coogler (Creed) e vedrà nel cast il ritorno di  Letitia Wright (Shuri), Lupita Nyong’o (Nakia), Danai Gurira (Okoye), Winston Duke (M’Baku) e Angela Bassett (Ramonda) mentre Tenoch Huerta (Narcos: Mexico) intepreterà un villain dall’identità sconosciuta al momento. Ricordiamo che non è stato effettuato alcun recasting per il ruolo di T’Challa (che fu del compianto Chadwick Boseman).

 

aquaman-and-the-lost-kingdom-jason-momoa-copertina-1280x720Aquaman and the Lost Kingdom
Data d’uscita: 16 dicembre 

In Aquaman and the Lost Kingdom Jason Momoa tornerà nei panni di Arthur Curry il Re dei Mari, ruolo che ricopre ormai dal 2016 dove ha debuttato in Batman v Superman: Dawn of Justice nei panni di Aquaman, prima di tornare in Justice League l’anno successivo e infine come protagonista del suo film stand-alone nel 2018. Aquaman è stato il primo film DC Extended Universe a incassare 1 miliardo di dollari in tutto il mondo.

 

dampyr-film-2020-bonelli-poster

Dampyr: il film
Data d’uscita: 2022

Il 2022 dovrebbe essere l’anno del debutto cinematografico del Bonelli Cinematic Universe, annunciato a Lucca Comics & Games 2019, il primo film prodotto dalla storica casa editrice milanese sarà Dampyr, interpretato da Wade Briggs (Please Like Me). Stuart Martin (Jamestown) vestirà i panni di Emil Kurjak e Frida Gustavasson (Arne Dahl) interpreterà Tesla. Nel cast vedremo anche David Morissey (Good Omens) immedesimarsi in Gorka, Sebastian Croft (GoT) che interpreterà Yuri e Luke Roberts (300: Rise of an Empire) nelle vesti di Draka. La pellicola a quanto pare avrà un budget di 12 milioni e sarà diretta da Riccardo Chemello. Il progetto nasce come coproduzione tra Eagle PicturesSergio Bonelli Editore Brandon Box. Al momento non è stata comunicata una data d’uscita ufficiale.

 

batgirl

Batgirl
Data d’uscita: 2022

DC e Warner hanno finalmente trovato la protagonista per il film su Batgirl che verrà trasmesso dal servizio streaming HBO Max: si tratta di Leslie Grace, attrice talentuosa che è salita alla ribalta per aver fatto parte del cast di Sognando a New York – In the Heights. Il film è scritto da Christina Hodson, autrice già della sceneggiatura di BumblebeeBirds of Prey e The Flash. Al momento ancora non sappiamo se Batgirl sarà in collocato nello stesso universo narrativo di Man of Steel e Batman v Superman (anche se sembra altamente probabile, visto che il commissario Gordon sarà interpretato ancora una volta da JK Simmons). Non è stata rilasciata una data d’uscita ufficiale.

 


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!

Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *