Tutte le novità Panini DC annunciate al Comicon 22

Al Comicon 2022, durante la prima conferenza dal vivo da quando è l’editore italiano della DC, Panini ha annunciato parecchie novità che vedremo nei prossimi mesi. Le abbiamo raccolte tutte qui per voi

annunci panini dc comicon 22

Sembra incredibile, ma da quando DC Comics è passata nelle mani di Panini, non c’era mai stata l’occasione d’incontrare la redazione italiana dal vivo: la pandemia ha un po’ soffocato la grande festa che l’editore modenese aveva immaginato per un lancio così importante nel 2020, ma ora finalmente ci siamo. Al Comicon 2022 Panini ha finalmente incontrato i fan della DC per svelare tutte le novità che leggeremo nella seconda parte dell’anno. Noi ovviamente eravamo presenti e siamo pronti a raccontarvi tutto quello che leggeremo nei prossimi mesi.

Batman

Inutile dire che il Cavaliere Oscuro avrà un ruolo sempre più centrale nelle strategie di Panini DC Italia. Vediamo tutte le iniziative che lo coinvolgeranno:

  • Batman #50 – A giugno coincideranno i primi due anni di pubblicazioni Panini con il numero 50 del quindicinale di Batman, che avrà una variant cover al momento top secret.
  • Shadows of the Bat – Ad agosto, sul numero 54 di Batman, partirà la maxi-saga Shadows of the Bat, di Mariko Tamaki e Ivan Reis. L’evento coinvolgerà tutta la Bat-Famiglia.
  • Shadow War – A novembre, su Batman #60 arriverà Shadow War, un evento che correrà in parallelo a Shadows of the Bat e proseguirà fino a febbraio 2023. Riunirà tutte le testate scritte da Joshua Williamson.
  • Batman/Superman – La testata italiana dedicata ai Migliori del Mondo resta momentaneamente orfana della collana americana (che tornerà presto con una nuova incarnazione e un nuovo team creativo), in attesa delle nuove storie Panini presenterà su queste pagine la maxi-serie Dark Knights of Steel, di Tom Taylor e Yasmine Putri. Una serie high-fantasy ambientata in un universo parallelo, molto più affine a Game of Thrones che ai supereroi! Ad agosto.
  • Flashpoint Beyond – Il Thomas Wayne del mondo Flashpoint sarà protagonista di una miniserie in formato spillato in uscita da ottobre
  • Batman Vs. Bigby – Il lupo di Favolandia e il Pipistrello di Gotham s’incontrano nella mini di Willingham che rilancia Fables. In arrivo a settembre.
  • Batman 89 – La serie a fumetti che riprende i mitici film di Tim Burton arriva in Italia a novembre
  • Batman: The Knight – Le nuove origini del Cavaliere Oscuro firmate Chip Zdarsky e Carmine Di Giandomenico saranno presentate in due volumi a partire da ottobre.
  • The Joker: A Puzzlebox – Matthew Rosenberg, Jesus Merino e Ulisses Arreola ci trasportano in un noir metropolitano in cui Joker non è il colpevole… ma un testimone chiave!
  • Catwoman: Lonely City – La nuova maxi-serie di Cliff Chiang dedicata alla Gatta Ladra di Gotham e ambientata in un mondo senza Batman. Cartonato DC Black Label, in arrivo a ottobre.
  • Batman: Beyond the Dark Knight – L’universo alternativo del Cavaliere Bianco creato da Sean Murphy si arricchisce di un terzo capitolo inedito dedicato al Batman del futuro! Cartonato DC Black Label, dicembre 2022.
  • Batman: La Setta e Batman: Legacy – La collana DC Library si arricchisce di due storie che hanno segnato un’epoca per il Cavaliere Oscuro. La prima è Batman: La Setta, di Jim Starlin e Bernie  Wrightson, fonte d’ispirazione per il terzo film della saga di Christopher Nolan dedicata a Batman, in arrivo a settembre. Il secondo volume è Batman: Legacy, crossover che coinvolge tutta la Bat-Famiglia uscito negli anni 90 con un team creativo davvero di prim’ordine: Chuck Dixon, Dough Moench e Alan Grant. È il sequel diretto di Contagio e sarà pubblicato in più volumi a partire da novembre.
  • Tales of the Batman –  Ad agosto arriverà un volume cartonato con le leggendarie storie degli anni 70 scritte da Steve Englehart e illustrate da Marshall Rogers.
  • Batman: The Doom that Came to Gotham – Elseworlds firmato Mike Mignola (ai testi e alle copertine) e disegnato da Richard Pace e Troy Nixey. In arrivo a settembre 2022.
  • Batman di James Tynion IV – Non appena sarà terminata la pubblicazione del Batman di Tom King, arriverà la ristampa in volume del ciclo di Tynion IV. Cartonato, da ottobre 2022.
batman legacy
Batman Legacy
dark-knights-of-steel-179923
Dark Knights of Steel, in arrivo su Batman/Superman
batman shadow war
L’evento Shadow War, in arrivo sul quindicinale di Batman, a partire dal numero 60
Detective-Comics-1050-Cover
Shadows of the Bat, il crossover che travolgerà la Bat-Famiglia, sarà pubblicato sul quindicinale di Batman, a partire dal numero 54

 

DC Universe

Veniamo ora al resto del DCU, che non sarà certo dimenticato: i volumi come al solito saranno tantissimi e Panini ha annunciato i più importanti. Vediamoli insieme:

  • Justice League Incarnate – Una serie che pone le sue basi in Multiversity di Grant Morrison ed esplorerà l’Omniverso DC. Scritta da Joshua Williamson e disegnata da un cast artistico a rotazione, è la serie che segue Infinite Frontier e che pone un tassello fondamentale pr quello che accadrà in futuro. Da giugno su DC Crossover #18.
  • Justice League vs. The Legion of Super-Heroes – Altro arrivo su DC Crossover: la miniserie scritta da Bendis che chiude le trame lasciate in sospeso nella sua gestione della Legione dei Super-Eroi e fa incontrare/scontrare i personaggi del futuro con il gli eroi più potenti del presente! Spillato, da settembre a novembre 2022.
  • Il Processo delle Amazzoni – Tutto il cast di personaggi che ruota attorno a Diana, unito nel primo evento crossover dedicato a Wonder Woman da 15 anni a questa parte. Scritto e disegnato da tutto il Wonder-Team creativo (Becky Cloonan, Michael Conrad, Joelle Jones, Elena Casagrande, Laura Braga, Skylar Patridge, Alitha Martinez, Rosi Kampe e Paulina Ganucheau). Da Wonder Woman #33 di novembre, fino al numero 36 in uscita a febbrario 2023.
  • Superman & NightwingTom Taylor fa incontrare i due personaggi che sta scrivendo: Jon Kent (il nuovo Superman della Terra) e Dick Grayson (Nightwing) in un minicrossover di due numeri che verrà presentato integralmente sul numero 43 di Superman, in uscita a dicembre 2022.
  • Challengers of the Unknown – Una storia del 1991 che segna il debutto dell’acclamata coppia Loeb & Sale, che nel corso degli anni ci ha regalato tantissime storie memorabili. Una reinvenzione di un gruppo antico, per i tempi moderni. Cartonato, in uscita ad agosto 2022.
  • Green Arrow di Mike Grell – Nel 1987, Mike Grell realizzò una miniserie di tre albi dedicata a Freccia Verde, in cui ridefinì completamente il concept dell’eroe, trasformandolo da “super” a eroe urbano. La ristampa di quelle mitiche storie arriva a settembre 2022 in un volume cartonato.
  • Human Target – Le storie scritte da Peter Milligan nel 1999 in un bel volume cartonato in arrivo a novembre 2022.
  • Kid Eternity – Un grande classico della Vertigo degli anni 90 firmato Grant Morrison torna in fumetteria e librerira. DC Deluxe, cartonato oversized, settembre 2022.
  • Marshal Law – Altro ripescaggio dagli anni 90: a dieci anni di distanza dall’ultima edizione italiana, torna in formato oversized il fumetto dissacrante realizzato da Pat Mills e Kevin O’Neill. In arrivo a ottobre 2022.
  • Promethea – Uno dei capolavori di Alan Moore, qui in coppia con J.H. Williams III, sarà riproposto in formato oversized in tre volumi con cofanetto. In arrivo a dicembre 2022.
  • Sandman Mistery Theatre – La serie spin-off di Sandman torna in otto volumi racchiusi in un cofanetto (ma saranno anche vendibili separatamente, non vi preoccupate). In arrivo a ottobre 2022.
Promethea di Alan Moore e J.H. Williams III
Promethea di Alan Moore e J.H. Williams III
Superman & Nightwing
Superman & Nightwing
Il Processo delle Amazzoni
Il Processo delle Amazzoni
Justice League vs Legion of Super-Heroes
Justice League vs Legione dei Super-Eroi
Justice-League-Incarnate-1-1-min
Justice League Incarnate


Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.