Tunué svela i programmi per il 2023

Tunué apre le porte virtuali della sua redazione e svela i titoli che ci accompagneranno lungo il 2023: tra gradite conferme e inaspettate novità, ecco il programma della casa editrice per il nuovo anno

tunué 2023

Le prime settimane dell’anno, si sa, sono sempre momento di anticipazioni e sorprese. Da tre anni a questa parte, il primo appuntamento dell’anno è con Tunué e con la sua consueta carrellata di titoli che ci terranno compagnia per tutto l’anno. A differenza degli anni passati, oltre alla mitologica Simona Gionta – ufficio stampa – ed Emanuele di Giorgi, responsabile editoriale della casa editrice, anche un paio di autori hanno partecipato per raccontare i prossimi volumi in arrivo.

Prima di tutto però è intervenuto di Giorgi, commentando gli ottimi risultati ottenuti dalla casa editrice, soprattutto alla fine del 2022.

La parola poi è passata a Simona Binni, curatrice della collana Ariel, che si occupa principalmente del dialogo tra generi con una particolare predilezione per la declinazione al femminile.

Il primo titolo per quest’anno, che eccezionalmente vedrà la pubblicazione di ben tre graphic novel per questa collana, è Guardati di Elisabetta Romagnoli. La storia racconterà attraverso una struttura episodica il rapporto tra figlia e padre.

guardati-scaled

 

Il titolo successivo, di Alessandro Marmorini e Sindi Abazi, è La Creatura Perfetta. Marmorini, che ha esperienza nel mondo del teatro, racconta di questo impresario del secondo dopoguerra, che portò in giro il corpo di una balena. La storia è raccontata dal punto di vista del cetaceo, e come trama principale ha quella della bellezza a tutti i costi. Innumerevoli sono infatti i sacrifici che la balena deve sopportare, sacrificando il proprio corpo, al fine di piacere all’uomo di cui è innamorata.

la creatura perfetta

Ultimo lavoro ad essere presentato per questa collana, Le Mantidi, dell’esordiente Sara Dealbera, racconta una particolare ucronia. Una congrega di donne usa gli uomini solo per fini sessuali e dopodiché li uccide. La giovane protagonista di questo lavoro sarà presa in mezzo tra il desiderio di amare qualcuno e l’attaccamento alle regole della congrega.

Ad intervenire subito dopo sono Katja Centomo ed Emanuele Sciarretta che raccontano della conclusione della loro opera, 7 Crimini, la cui pubblicazione è iniziata circa un anno fa. Per il 2023 è prevista la pubblicazione di tutti e tre i volumi finali incluso un cofanetto che poi li conterrà tutti e sette. La serie ha già venduto i diritti per una produzione cinematografica, ma, da quello che sembra, altre novità stratosferiche la attendono in principio del prossimo anno.

7-crimini-tunue-novita-2023-min-1024x576

Inedito da molto tempo in Italia, ma co un autore che è tutta una garanzia, La storia del topo cattivo, volume incentrato sulle violenze domestiche, vedrà la luce a febbraio riportando l’interesse sui lavori di Bryan Talbot.

Silent book in attesa a febbraio Beatrice, di Joris Mertens racconterà una storia d’amore toccante ed intensa.  Più avanti toccherà anche a Fangirl, di Sam Maggs e Gabi Nam, primo tentativo nel mondo dei manga della casa editrice. Non si tratta di una nuova scelta, ma del voler pubblicare, in quattro volumi con sovraccoperta, l’adattamento di un romanzo divenuto molto famoso negli USA con protagonista una ragazza con la passione smodata per le fanfiction.

fan girl tunué

Per la collana Tipitondi arrivano Roba da Mostri di Pagani e Pluc e subito dopo una nuova edizione del manuale di Gud, Tutti possono fare fumetti.

Cominciando a parlare dei lavori di Gene Luen Yang, arriva la pubblicazione di un altro volume a fumetti dedicato ad Avatar. Più avanti arriveranno anche i volumi con le storie ambientate nello stesso universo. Il piano di pubblicazione è su base triennale.

Tra le licenze più importanti degli ultimi anni (basato dul pubblico coinvolto) Tunué è riuscita ad accaparrarsi i diritti della serie the Book of Clash. Ispirata agli omonimi giochi per dispositivi mobili, anche questi volumi si avvarranno della produzione di Gene Luen Yang.

books_clash_v1_cover_ita_REV2

In ambito più autoriale, torna in grande stile Paco Roca con una edizione espansa e con fascetta (qualcuno ha detto Zerocalcare?) de I Solchi del Destino, opera monumentale che racconta dell’apporto dei soldati spagnoli alla liberazione della Francia.

Nello stesso anno verrà ristampato anche Le Strade di Rabbia, rimasto esaurito ormai da parecchio tempo. Grosse sorprese in arrivo anche sulla presenza di Paco in Italia. Staremo a vedere.

solchi-scaled

 

Tra le novità più interessanti, c’è senz’altro Entra di Will McPhail, autore Scozzese che racconta la storia di come stabilire contatti umani.

Arriverà per la collana Lapilli un saggio sul fumetto cinese e in giugno, una storia molto particolare sull’amore tra due ragazze: La Ragazza dal Mare. Con la particolarità che una delle due è una sirena. Si tratta del lavoro di Molly Knox Ostertag.

Come lo scorso anno saranno previsti due volumi di Pera Toons. Uno più dedicato ai giochi, mentre il volume invernale rappresenterà una dimensione più narrativa.

Simona Binni tornerà in veste di disegnatrice assieme a Cinzia Tani, autrice televisiva nel volume Storia di una famiglia.

In ambito di ristampe, torna anche Shaun Tan, con Le Regole dell’Estate, volume precedentemente pubblicato da un altro editore. L’idea è quella di arrivare ad una pubblicazione integrale dell’opera dell’illustratore.

regole dell'estate

Rimanendo in tema autoriale il nuovo doppio volume di Gene Lue Yang, Boxers e Saints verrà pubblicato entro la fine dell’anno. Entrambi i volumi raccontano la stessa storia attraverso due punti di vista differenti. Ancora non è stato definito se verrà pubblicati in cofanetto o flip book, ma una cosa è certa : questo è sicuramente l’anno di Gene Luen Yang.

Infine numerose saranno anche le pubblicazione di matrice young adult. Da segnalare il terzo e conclusivo volume de Le Sorelle Grémillet e Salt Magic di Hope Larson e Rebecca Mock, già vincitrice all’Eisner ed in rosa per Angouléme. Infine diamo notizia di un work in progress di Souzo intitolato Shakespeare in folio.

 

Ryo Flywas


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *