Top 10 – Le migliori serie TV del 2023 (secondo noi)

Arrivati alla fine dell’anno, è tempo di fare le classifiche: ripercorriamo dunque il 2023 attraverso le 10 migliori serie TV (secondo noi…) che hanno animato gli ultimi 12 mesi

speciale top 10 serie tv 2023 ludo

Oramai siamo giunti alla fine del 2023, quale momento migliore per tirare le somme? Quest’anno la produzione seriale ha puntato su un’offerta estremamente variegata, regalandoci dei titoli davvero interessanti.

Ecco quindi dieci serie televisive che abbiamo considerato tra le migliori dell’anno:


Top 10 serie TV del 2023

la caduta della casa degli usher

10) La Caduta della Casa degli Usher – Netflix

Ispirata ai racconti del maestro della letteratura del terrore Edgar Allan Poe, la serie televisiva di Mike Flanagan è divisa in otto episodi, ognuno incentrato su un membro degli Usher, una famiglia spregiudicata, ambiziosa e leader nel mercato della farmaceutica. Tutti i personaggi si ritroveranno infatti a dover fare i conti con un’oscura presenza che ritorna dal passato e a subirne le conseguenze. Qui potete leggere il nostro speciale dedicato alla serie Netflix


 

zerocalcare (3)

9) Questo Mondo Non Mi Renderà Cattivo – Netflix

Degna di menzione è anche Questo Mondo Non Mi Renderà Cattivo, la nuova serie animata firmata Zerocalcare. Ritornano sul piccolo schermo i personaggi di Zero, Secco e Sara, oltre ovviamente al simpatico e dissacrante Armadillo. Si aggiunge alla trama anche un nuovo personaggio, Cesare, vecchio amico di Zero tornato nel quartiere dopo anni di lontananza. La storia è ambientata a Roma Est, che sarà terreno di scontri tra nazisti e antifascisti. Sempre seguendo lo stile del famoso fumettista italiano, Questo Mondo Non Mi Renderà Cattivo si conferma un ottimo prodotto, più coraggioso, politico e maturo rispetto alla prima serie. Qui c’è la nostra recensione approfondita su tutta la serie, se volete.


marvels-loki-stagione-2_tqb9

8) Loki (stagione 2) – Disney+

La seconda stagione di Loki riprende il concetto del Multiverso e il tentativo del protagonista, insieme a Silvy e Mobius, di riportare l’ordine all’interno della Sacra Linea Temporale e della TVA, cercando contemporaneamente di non distruggere l’umanità. La stagione si sviluppa in modo avvincente, esplorando i risvolti complessi della manipolazione temporale e presentando una serie di eventi capaci di intrattenere adrenalinicamente lo spettatore, con un epilogo finale ricco di pathos e l’intensità emotiva. Qui c’è la nostra recensione, se volete.


sex education 4

 7) Sex Education (stagione 4) – Netflix

Il 2023 ha visto anche la conclusione di una delle serie televisive più apprezzate di Netflix: Sex Education. In questa stagione Otis cambia scuola e dovrà vedersela con problematiche differenti, come la nascita della sua sorellina e la lontananza da Maeve, trasferitasi in America per frequentare l’università. Nonostante il limitato approfondimento di alcuni dei nuovi personaggi, e di conseguenza delle nuove tematiche, “Sex Education” ha avuto una degna ed emozionante conclusione.


l-iconico-poster-ufficiale-di-beef-819x1024

6) The Beef – Netflix

Un’altra miniserie televisiva passata abbastanza in sordina, è The Beef, rilasciata negli scorsi mesi su Netflix. Questa intrigante serie segue la storia di Amy, una ricca imprenditrice, e Danny, un uomo alle prese con difficoltà economiche. Dopo un litigio per strada, ha inizio una lunga e avvincente guerra tra due protagonisti che scatena tutta la loro rabbia repressa. Una dark comedy che sottolinea le complessità e le sfaccettature dell’animo umano, che offre una profonda e imprevedibile analisi sulle dinamiche sociali e psicologiche di ogni protagonista.


Only-murders-in-the-building-3-foto-Disney

5) Only Murders in the Building (stagione 3) – Disney+

La terza stagione di Only Murders in the Building vede il ritorno del mitico trio composto da Mabel, Oliver e Charles alle prese con un nuovo omicidio nell’Arconia. Questa volta dovranno scoprire infatti chi ha assassinato Ben Leroy, la star dello spettacolo messo in scena da Oliver. Tra colpi di scena e gag esilaranti scaturiti dall’incredibile chimica dei protagonisti e la bravura degli altri membri del cast, tra cui la new entry Loretta, interpretata da Meryl Streep, Only Murders in the building è sicuramente uno dei prodotti più validi degli ultimi anni.


the-last-of-us-poster-hbo

4) The Last of Us (stagione 1) – Sky/Now

Adattamento seriale dell’omonimo videogioco, The Last of Us ha consacrato l’inizio del 2023. Rilasciata il 15 gennaio, la trama segue le avventure di Joel ed Ellie, un uomo e una adolescente in fuga da una realtà apocalittica in cui un parassita trasforma le persone in zombie. Adrenalinica ed estremamente commovente in alcune scene, The Last of Us è diventata ben presto una delle più amate non solo degli appassionati del videogame ma anche dai neofiti. Qui potete trovare la recensione di tutti gli episodi della prima stagione.


the-bear-stagione-2

3) The Bear (stagione 2) – Disney+

Rilasciata su Disney+ a giugno di quest’anno, The Bear racconta la storia di Carmy, un giovane chef che si trova a gestire la panineria del fratello dopo la sua morte. Ricominciare da capo non sarà facile, soprattutto a causa delle difficoltà economiche e la gestione dello staff. Questa seconda stagione si concentra maggiormente sui legami familiari e sulla caratterizzazione dei personaggi, mettendo in risalto alcune dinamiche del passato dei protagonisti. IIl tempo, al di là della cucina, diventa un costante nemico o alleato a seconda delle occasioni, evidenziato spesso da un montaggio frenetico e veloce che riesce a trasmettere perfettamente l’ansia del lavoro in cucina. Qui c’è la nostra recensione, se volete saperne di più.


20230302_171626

2) Succession (stagione 4) – Sky/Now

Un’altra serie televisiva incredibilmente apprezzata è Succession. La trama ruota intorno alle vicende della problematica famiglia Roy, capitanati dal magnate Logan Roy che, al suo ottantesimo compleanno, rivela una notizia che provoca scompiglio tra i suoi parenti, in particolare sul figlio Kendall. Con un’analisi sempre più approfondita delle dinamiche familiari e dei personaggi, Succession si conferma come una delle migliori serie televisive dell’anno, arricchita da un degno finale.


ted-lasso-stagione-3_859k (1)

1) Ted Lasso (stagione 3) – Apple TV+

Concludiamo questa classifica con Ted Lasso, un’altra serie televisiva che ha conquistato in poco tempo milioni di spettatori. Questo prodotto di Apple TV+ celebra il valore dell’ottimismo e della positività, sia sul campo da calcio che nella vita di tutti i giorni. Risulta difatti davvero impossibile non affezionarsi ai personaggi e l’evoluzione di alcuni di loro è semplicemente splendida. Pur non essendo priva di imperfezioni, la terza stagione regala momenti emozionanti, culminando in un finale in cui sarà difficile trattenere le lacrime. Ne abbiamo parlato ampiamente nella nostra recensione.


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV

Ludovica Terracciano

Mancina, testarda e fin troppo sognatrice. Mi tuffo in ogni storia che vedo come Alice nel Paese delle Meraviglie. Mi trovate seduta al Central Perk mentre bevo caffè e leggo Harry Potter.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *