Con l’arrivo nei cinema di Beetlejuice Beetlejuice si è riacceso l’interesse generale verso Tim Burton: noi siamo sempre stati suoi grandi fan e dunque abbiamo selezionato per voi tre libri e una saga adattissimi se amate le opere di questo grande regista!
Tim Burton è tornato! Beetlejuice Beetlejuice è attualmente nelle sale (qui potete leggere la nostra recensione) e, sin dalla sua presentazione fuori concorso a Venezia, ha accolto solo pareri entusiasti. I fan di vecchia data sono pronti ad affermare che sì, il caro vecchio Tim Burton è tornato con la sua fantasia spooky e la sua bizzarra ironia, giusto in tempo per la stagione autunnale che si appresta ad arrivare.
Oggi noi di Meganerd vi consigliamo tre libri e una saga per ritrovare le atmosfere burtoniane anche nella letteratura. Romanzi per tutti i gusti ma soprattutto per chiunque sia appassionato di questo grande regista!
Tre libri e una saga per gli amanti di Tim Burton
Il Popolo dell’Autunno di Ray Bradbury (Mondadori)
Da maestro della fantascienza a signore di Halloween il passo sembra lunghissimo, eppure Ray Bradbury riesce ad essere entrambi con una naturalezza disarmante: pochi lo sanno ma, oltre ad essere l’autore del capolavoro visionario della distopia Fahrenheit 451, Bradbury fu un autore di libri weird magnifici e molti di essi sono dedicati proprio alla notte di Halloween.
Tra questi il più conosciuto è sicuramente “Il Popolo dell’Autunno”, una storia di formazione in cui un circo malefico popolato da strane creature causa scompiglio in una piccola cittadina americana. I protagonisti Will e Jim faranno di tutto per impedire al crudele Uomo Illustrato e ai suoi scagnozzi mostruosi di prendere possesso della loro città e, durante quella notte, saranno costretti ad affrontare una delle loro più grandi paure: quella di diventare grandi.
Il Cimitero Senza Lapidi e Altre Storie Nere di Neil Gaiman (Mondadori)
Disclaimer: lo scorso luglio Neil Gaiman è finito al centro di uno scandalo dopo essere stato accusato da diverse donne di essere stato sessualmente violento nei loro confronti approfittando della sua posizione di potere per compiere abusi su di loro. Nonostante la fama dell’autore e il suo indubbio talento artistico, queste accuse non possono essere ignorate. Le indagini sono attualmente in corso. Se sei vittima di violenza o stalking chiama il numero 1522.
Quando si parla di Tim Burton è quasi d’obbligo citare Gaiman: a detta di molti i due sono molto affini dal punto di vista artistico e basta leggere le storie horror per ragazzi dell’autore per capirne il motivo. “Il cimitero senza lapidi e altre storie nere” è una raccolta di undici racconti a metà tra l’inquietante e l’ironico, pregni di quella fantasiosa ironia e magica follia che caratterizzano l’universo narrativo dell’autore di Coraline; storie perfette per una notte autunnale di settembre, per chi vuole farsi correre un brivido lungo la spina dorsale e allo stesso tempo lasciarsi incantare da un mondo magico.
Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness e Siobhan Dowd (Mondadori)
Tra questi consigli non poteva mancare una storia straziante oltre che inquietante e si dà il caso che “Sette minuti dopo la mezzanotte” sia proprio la storia che cercate se anche voi vi siete commossi con i film di Tim Burton. Il romanzo breve di Patrick Ness, nato da un’idea mai sviluppata di Siobhan Dowd, tratta il tema del lutto in modo innovativo e commovente raccontando la storia di un bambino che dovrà affrontare ogni notte le sue paure più profonde, che si materializzano davanti a lui sottoforma di un terrificante e gigantesco mostro.
Blackwater di Michael McDowell (Mondadori)
Il bonus di questa lista è una saga famigliare in sei piccoli volumi scritta nientemeno che dallo stesso sceneggiatore di Beetlejuice: “Blackwater” è la creatura letteraria di Michael McDowell, autore di una saga in cui l’orrore e i drammi famigliari si uniscono per creare un’opera inquietante e appassionante.
La storia si ambienta in Alabama e tratta della famiglia Caskey che dopo una grande alluvione fa la conoscenza della strana Elinor, una donna misteriosa che si insinuerà a poco a poco tra i membri della famiglia fino a diventarne la nuova matriarca. Elinor però non è una persona normale: sembra che in lei si nasconda qualcosa di mostruoso e man mano che andremo avanti nella storia verremo a conoscenza dei suoi inquietanti segreti.