The Margaret Magazine – Shūeisha cessa la produzione

Come un fulmine a ciel sereno, Shūeisha ha annunciato la chiusura del prestigioso magazine The Margaret. Ecco tutti i dettagli.

The Margaret Magazine

L’account Twitter ufficiale della rivista The Margaret di Shūeisha ha annunciato venerdì scorso che il prestigioso magazine terminerà la sua pubblicazione con il numero estivo, in uscita il prossimo 23 giugno. Il comunicato non ha però svelato quali siano i piani per le varie serie manga tuttora serializzate sulle sue pagine.

the margaret

Come l’annuncio ha evidenziato, luoghi e piattaforme per la presentazione dei nuovi progetti sono da tempo diversificati, in virtù delle crescenti potenzialità dei social media, di conseguenza lo staff ha ritenuto di aver raggiunto ormai il limite in forza al proprio ruolo.

Calando il sipario su 41 anni di storia editoriale, lo staff ha voluto ringraziare tutti i lettori e ha chiesto il loro supporto fino all’ultimo volume previsto, affermando che i mangaka i cui lavori sono stati serializzati nel tempo sulla rivista appariranno ancora una volta nel numero finale.

Il magazine era una costola della rivista Margaret fondata nel lontano 1963 per dare spazio agli shōjo manga.

The Margaret (che si differenzia per l’uso dell’articolo) fu lanciato invece nel 1982, inizialmente contraddistinto da uscite irregolari. La pubblicazione divenne bimestrale (una volta ogni due mesi) nel 1989, passando ad uscite mensili nel 1997. La rivista è tornata a un programma bimestrale nel 2011, per poi diventare trimestrale nel 2019.

Il magazine ha pubblicato diversi one-shot di alcuni mangaka che hanno trovato spazio anche su altre riviste quali Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha Cookie, Cocohana e Ribon tutte di Shūeisha.

Non ci resta che salutare orgogliosamente una rivista che ha accompagnato per oltre un quarantennio l’esistenza di tanti appassionati contribuendo all’affermazione di tanti maestri del fumetto giapponese.

Voi piuttosto cosa ne pensate? Conoscevate The Margaret? Fatecelo sapere in un commento, così da poterne parlare insieme.

Fonte: Anime News Network


Avatar photo

Gianluca Testaverde

Instagram Meganerd
Faccio un po' di tutto nella vita: perditempo a tempo pieno, disegno, amo il doppiaggio e scrivo ciò che vorrei leggere. E per l'amor di Dio... non fate i fumettisti!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *