The First Slam Dunk diventa il settimo film anime più visto in Giappone

The First Slam Dunk, dopo aver superato in classifica Ponyo sulla Scogliera, continua il suo successo e diventa il settimo film anime più visto in Giappone!

Da sempre considerato come uno degli spokon (termine con cui si va indicare quel genere di storie tipicamente nipponiche ambientate nel mondo dello sport) più famosi del mondo dei manga e degli anime successivamente, Slam Dunk sta risplendendo con The First Slam Dunk e con esso lo Shohoku, squadra liceale di basket su cui verte tutta la storia.

Il film, sbarcato in Giappone il 3 dicembre, rappresenta non solo la prima volta per il marchio su grande schermo, ma anche una vera e propria rinascita per l’opera di Takehiko Inoue che ha raggiunto un risultato non indifferente: The First Slam Dunk è infatti oggi il tredicesimo film più redditizio di sempre in Giappone e al settimo posto nella classifica di film anime.

Il traguardo, già importante preso singolarmente, acquista ancora più rilevanza se pensiamo che nella top, all’ormai ottava posizione, sia presente un cult come Ponyo sulla scogliera, superato proprio dal film di Inoue.

Numeri non scontati se pensiamo che la trasposizione anime 6 è terminata nel 1996, sei anni dopo la nascita ufficiale del marchio.

La pellicola ambientata nel mondo della pallacanestro nel suo weekend d’apertura ha guadagnato 1.295.808.780 yen (circa 9,50 milioni di dollari) posizionandosi al primo posto e battendo il sequel di Avatar.

Ad oggi The First Slam Dunk ha incassato più di 15 miliardi di yen (sui 100 milioni di dollari), facendo ricredere anche le persone più scettiche. Ricordiamo infatti che all’uscita del primissimo trailer erano sorti non pochi dubbi e riguardavano l’inedito tipo di animazione scelta da Toei Animation (lo studio di animazione giapponese che ha curato la trasposizione), un ibrido tra CGI all’avanguardia e disegno a mano tipico del 2D.

La tecnica, che su grande schermo è apparsa in modo molto convincente, era stata voluta espressamente dallo stesso Takehiko Inoue per ricreare al meglio la fluidità dei movimenti e trasporre le sequenze di gioco mozzafiato e iconiche della serie cult. Tra queste impossibile non citare la partita tra lo Shohoku e gli inarrestabili campioni in carica del Sannoh, match protagonista proprio di The First Slam Dunk.

Qui potete trovare la nostra recensione, qualora non abbiate ancora visto questo gioiello dell’animazione giapponese.


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *