Terni Comics – Un grande successo per la nuova fiera del fumetto

Si è da poco conclusa la prima edizione di Terni Comics, la nuova fiera del fumetto che si è tenuta a Terni il 2-3 settembre. Noi di MegaNerd ci siamo stati e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti, ecco le nostre impressioni.

 

speciale terni comics 2023

Nel cuore di Terni, solare capoluogo dell’omonima provincia in Umbria, si è da poco conclusa la primissima edizione di Terni Comics. Nato dalla collaborazione delle associazioni locali Nel Grimorio e Geek Out, l’evento dedicato al mondo del fumetto (e non solo) ha permesso l’ingresso di oltre 7000 appassionati, rivelandosi un vero successo (forse inaspettato).

La manifestazione si è tenuta il 2-3 settembre 2023, al Circolo Lavoratori sito in via Muratori, dando asilo a numerosi eventi e soprattutto diversi ospiti di elevata caratura.

Nei due intensissimi giorni di fiera, infatti, tantissimi sono stati gli incontri con influencer, doppiatori e artisti vari.

Nella giornata di sabato hanno intrattenuto il pubblico i ragazzi di Anime Tea Time  (podcast che si pone l’obiettivo di discutere a 360° di tutto ciò che riguarda l’animazione giapponese), CapComics (ossia Emanuele D’Ascanio creator digitale tra fumetti e crossmedialità) e Dario Moonryde Ferracci, quest’ultimo uno dei content creator più seguiti su Twitch, e soprattutto uno dei migliori giocatori professionisti di Call of Duty.

Inoltre, nel tardo pomeriggio, si è tenuto un coloratissimo cosplay contest, condotto dalle cosplayer Bliss e Jessie.

L’affluenza maggiore si è sicuramente tenuta nella giornata di domenica, dove in mattinata il mitico Claudio Castellini ha presentato la nuova edizione del suo leggendario Silver Surfer: Il buio oltre le stelle (su testi di Ron Marz).

Fiore all’occhiello è stata anche la presenza del doppiatore e youtuber Maurizio Merluzzo (voce italiana di Zachary Levi in Shazam! e Mihawk nel recente live action di One Piece), accolto calorosamente sia dai tanti fan che dallo staff.

Mentre teneva una lezione speciale sul doppiaggio, Merluzzo ha infatti festeggiato il compleanno proprio il giorno del suo arrivo a Terni ricevendo, a sorpresa, torta e candeline sul palco della fiera.
Sempre Merluzzo si è poi confrontato in una sorta di salotto con Giorgio Calandrelli, noto al grande pubblico con il nick di POW3R, giocatore professionista di videogiochi e primo italiano ad aver raggiunto (e superato) il milione di followers su Nintendo Twitch.

merluzzo
Poi è stata la volta di Grax, al secolo Davide Grasselli, streamer e youtuber ternano con oltre un milione di utenti su YouTube, per una conferenza sui giochi e le dipendenze che questi ultimi possono causare.

Numerosi anche i panel, in particolare quello sull’editoria in cui gli autori Natascia Norcia, Edoardo RöhlPaola Pieroni (e per gentile concessione pure il sottoscritto) si sono confrontati sull’argomento, avendo modo di presentare altresì le proprie opere, ovvero Bianco e Nero, La figlia di Caino e BrainStorming.

Molto ben accolti sia l’incontro sulla scrittura sensoriale dei GDR che quello sul mentalismo condotto dal noto Dr. Jack – Mentalista.

Grande risalto specialmente per l’Artist Alley, l’area che ha ospitato mostre e disegni di coppia, ai quali hanno partecipato Michele Rubini (Zagor, Dampyr per Sergio Bonelli Editore) e Claudia Ianniciello, quest’ultima coordinatrice anche del collettivo Moleste.

Terni Comics

L’organizzazione ha poi completamente destinato una vasta sala all’uso dei videogames, dove sono state collegate le ormai gloriose PSone, dando la possibilità ai nostalgici di giocare ai primi intramontabili capitoli di Crash Bandicoot oppure di scontrarsi in serrati tornei di FIFA.

Lo staff, inoltre, si è dimostrato altamente professionale ed estremamente rispettoso verso gli espositori (gli organizzatori non mancavano mai di fare un giro tra gli stand, per accertarsi che tutto fosse a posto).

Stessa professionalità e rispetto non sono mancati per il pubblico, dove in alcune conferenze c’è stato il supporto di due interpreti che, con il linguaggio dei segni, hanno reso comprensibile le varie chiacchierate per gli spettatori non udenti. Un’iniziativa non da poco e attenta a qualsiasi esigenza.

Ambedue le giornate, poi, si sono concluse sotto l’egida di Star Wars, dove L’accademia della Forza di Terni e Star Wars Club di Perugia hanno messo in scena diversi duelli all’arma laser, al fine di intrattenere tutti gli appassionati (e non) dell’opera di George Lucas.

Che dire, non possiamo che augurare il meglio per questo genere di proposte, lodando soprattutto l’operato dei giovanissimi organizzatori che, con tanto cuore ed entusiasmo, sono riusciti a dare il massimo. Una fiera piccola, certo, ma con un grande potenziale, che ci auguriamo cresca sempre di più e possa diventare uno dei punti di riferimento per gli appassionati anime, manga, videogiochi e fumetti in generale.

Voi ci siete stati? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere in un commento, così da poterne parlare insieme.


Avatar photo

Gianluca Testaverde

Instagram Meganerd
Faccio un po' di tutto nella vita: perditempo a tempo pieno, disegno, amo il doppiaggio e scrivo ciò che vorrei leggere. E per l'amor di Dio... non fate i fumettisti!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *