Superman – Svelato il logo del nuovo film, il titolo non sarà più “Legacy”

Nel giorno del compleanno di Superman, il regista James Gunn condivide la prima foto ufficiale del nuovo film, in cui possiamo vedere la parte superiore del costume con l’iconico logo che svetta sotto la neve. La seconda sorpresa, ancora più importante, è il cambio del titolo: non più “Superman: Legacy”, ma semplicemente… Superman!

superman logo film 2025

 

Il compleanno di Superman non poteva davvero concludersi in maniera migliore: nella serata del 29 febbraio 2024, il regista James Gunn (che – ricordiamo – è anche il co-presidente dei DC Studios insieme a Peter Safran) ha condiviso sui suoi canali social ufficiali la prima foto ufficiale del costume che David Corenswet indosserà in questa prima pellicola del DCU. Purtroppo non si tratta di tutto il costume, ma solo di una porzione: tuttavia si tratta di quella più importante, in cui è impresso l’iconico simbolo di Superman, che – come certamente i fan più attenti avranno notato – riprende quello indossato dall’Uomo d’Acciacio nella bellissima graphic novel Kingdom Come (di Mark Waid e Alex Ross), una delle migliori storie DC degli anni 90.

Sono felicissimo di annunciare l’inizio delle riprese principali di SUPERMAN oggi, 29 febbraio, che guarda caso è – per pura coincidenza e non pianificato – il compleanno di Superman.

Quando ho finito la prima bozza della sceneggiatura, ho intitolato il film Superman: Legacy. Quando ho chiuso la bozza finale, era chiaro che il titolo fosse SUPERMAN. In uscita a luglio 2025.

La seconda notizia, altrettanto importante, è che il titolo ha subìto una leggera modifica: non più “Superman: Legacy“, ma semplicemente… Superman!
Se ve lo state chiedendo, no, il film non sarà ispirato da Kingdom Come (in quella storia il nostro eroe era piuttosto in là con gli anni), ma attingerà a piene mani da opere come All Star Superman (di Grant Morrison e Frank Quitely) e Le Stagioni di Superman (una vera e propria perla gentilmente offerta da Jeph Loeb e Tim Sale), ovvero due delle più belle interpretazioni del personaggio di tutti i tempi. Vedremo un Clark Kent giovane, che ha già iniziato la sua carriera da supereroe, ma la cui storia è ancora tutta da scrivere.

superman film james gunn - superman kingdom come

Nell’immagine qui in alto possiamo vedere i due simboli in parallelo, ed è evidente che si tratti proprio dello stesso logo. La differenza sostanziale, però, è nei colori: se quello della storia di Mark Waid e Alex Ross aveva scelto il nero come sfondo del suo iconico “diamante” (in segno di lutto dopo la morte di Lois Lane e di gran parte dei suoi amici del Daily Planet), quello di James Gunn riprende i colori originali, ovvero il giallo e il rosso. Questa versione di Superman dovrebbe essere piena di speranza, molto più vicina al fumetto delle precendenti e noi incrociamo davvero le dita, perché sarebbe importante riuscire finalmente a riportare un grande film sull’Uomo d’Acciaio nelle sale, che possa rilanciare adeguatamente il nuovo universo cinematografico DC.

Diretto da James Gunn, Superman uscirà nei cinema americani l’11 luglio 2025 (al momento in cui scriviamo non è stata ancora svelata la data d’uscita italiana, che dovrebbe comunque essere contemporanea a quella USA)

Nel cast troveremo David Corenswet (per la prima volta nei panni di Kal-El/Clark Kent/Superman), Rachel Brosnahan (Lois Lane), Nicholas Hoult (Lex Luthor), Nathan Fillion (Guy Gardner/Lanterna Verde), Isabela Merced (Hawkgirl), Anthony Carrigan (Metamorpho), Edi Gathegi (Mister Terrific), María Gabriela de Faría (Angela Spica/The Engineer), Sara Sampaio (Eve Teschmacher) e Skyler Gisondo (Jimmy Olsen).

Che ne pensate di questo simbolo? E del cambio di titolo? Come sempre aspettiamo i vostri commenti per discutere insieme!

 


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *