Tutte (o quasi) le serie animate sui supereroi

Dal 1941 a oggi sono state prodotte centinaia di serie animate dedicate ai supereroi dei comics. In questo speciale abbiamo provato a raccoglierle tutte, in rigoroso ordine cronologico: il risultato è un vero e proprio multiverso di emozioni

speciale cartoni supereroi

Viviamo nell’epoca dei cinecomics, dei blockbuster – più o meno riusciti – che vedono protagonisti i nostri supereroi preferiti; delle serie TV dell’Arrowverse, di Marvel/Netflix e stiamo aspettando quelle prodotte dai Marvel Studios su Disney+. Eppure, queste non sono le prime, né le uniche trasposizioni sui super: fin dal loro esordio nei comics, Superman, Batman, Spider-Man & co. hanno conquistato l’attenzione di milioni di lettori e, prima o poi, vederli sul piccolo schermo sarebbe stato inevitabile. Grazie al materiale originale (i fumetti, appunto), la miglior versione possibile da proporre non poteva che essere una serie tv animata: dai primi, brevissimi, cortometraggi, passando per il boom degli anni ’90, fino a quelle più recenti, sono raccolte in questo speciale tutte (o almeno quelle di cui sia rimasta testimonianza) le serie tv animate sui supereroi.

Scopriamole insieme!

superman-1941 ok

SUPERMAN (1941-1942)
Come si può evincere dalle date, non ci troviamo nell’ambito televisivo, ma non si potevano escludere questi primissimi cortometraggi su Superman: distribuiti al cinema dal Settembre ’41 all’Agosto ’42, costituiscono, di fatto, la prima opera serializzata ed animata su un supereroe.

 

fantastic four cartoon hanna barberaI FANTASTICI QUATTRO (1967-1968)
La prima serie animata sui personaggi Marvel ha come protagonista il quartetto più famoso dei comics. Prodotta da Hanna-Barbera, vede coinvolti come autori di 5 episodi a testa sia Stan Lee che Jack Kirby.

 

spider-man-1967-spideys-first-cartoon-and-his-struggle-against-budget-cutsL’UOMO RAGNO (Classic Spider-Man, 1967-1970)
La prima trasposizione animata su Spider-Man è diventata subito iconica grazie anche al tema musicale riproposto nel corso degli anni da Micheal Bublé e dalla trilogia cinematografica di Raimi. In Italia è andata in onda, non completamente, dal 1977 all’interno di Supergulp! ed è stata restaurata nel 2004. Ha dato vita ad uno spin-off su Spider-Woman.

 

The_superfriends_1973_-_1974I SUPERAMICI (Super Friends, 1973-1985)
La prima versione televisiva della Justice League è ad opera della Hanna-Barbera e vede nella formazione Superman, Batman, Wonder Woman, Aquaman, Robin, Wendi, Marvin e i gemelli Zan e Jayna. Ognuna delle 9 stagioni è andata in onda con un titolo diverso e non mancano camei di altri membri della JL.

 

fantastic-four-who-is-herbie-cartoon-1122548-1280x0THE FANTASTIC FOUR (1978)
Il secondo adattamento animato sui F4 non comprende nel quartetto la Torcia Umana, sostituito da H.E.R.B.I.E.: problemi di diritti televisivi, di possibili incidenti (gli autori volevano evitare che gli spettatori, per emulare Johnny, si dessero fuoco!) e di contratti poiché sembrerebbe che, in maniera autoironica, la Torcia Umana in carne e ossa non abbia concesso i diritti alla NBC.

 

spider woman cartoonSPIDER-WOMAN (1979-1980)
Jessica Drew è il caporedattore del Justice Magazine, lavoro che le consente di viaggiare per il mondo e combattere il crimine nei panni di Spider-Woman. Andata in onda in Italia per la prima volta negli anni Ottanta, ebbe un secondo doppiaggio a ridosso del 2000: per la prima volta i nomi dei supereroi, compreso Spider-Man che appariva nel pilot, non vennero tradotti.

 

spider-man-cartoon-1981 okL’UOMO RAGNO (1981-1982)
Nonostante una fedeltà maggiore ai fumetti rispetto alla precedente, questa serie non riscosse molto successo per i dissidi tra il network (la trasmissione originale era in syndication) e le associazioni dei genitori che non volevano programmi “violenti” per i propri figli.

 

spider-man and his amazing friendsL’UOMO RAGNO E I SUOI FANTASTICI AMICI (1981-1983)
Il trio di protagonisti è formato dall’Uomo Ragno, Stella di Fuoco e l’Uomo Ghiaccio impegnati nella lotta contro il crimine e il male. E’ stata tra le prime serie animate sui supereroi a riscuotere enorme successo e consenso tra il pubblico, mettendo in ombra la precedente. Oggi è – ahinoi – una fonte inesauribile di meme.

 

maxresdefault (19)L’INCREDIBILE HULK (1982-1983)
La serie sul Gigante di Giada viene trasmessa insieme a L’Uomo Ragno e i suoi fantastici amici. Il narratore delle vicende è nientemeno che Stan Lee.

 

X-Men-the-Animated-Series-1280x720INSUPERABILI X-MEN (1992-1997)
Il fascino dei mutanti nel pieno del loro splendore (e successo) e la capacità di affrontare tematiche e problematiche sociali rendono questa serie unica nel suo genere. La formazione composta da Wolverine, Ciclope, Rogue, Jean Grey, Gambit, Tempesta, Bestia, Jubilee e il Professor X, inoltre, compare in due episodi di Spider-Man: TAS.

 

batman tasBATMAN: THE ANIMATED SERIES (1992-1995)
Di Bruce Timm, Eric Radomski e Paul Dini, è una delle migliori serie animate mai realizzate. Dark al punto giusto, noir quanto basta, propone un’accurata e fedele versione di Gotham e del mondo di Batman.

 

disney-plus-marvel-spideman-00SPIDER-MAN: THE ANIMATED SERIES (1994-1998)
Anche in questo caso abbiamo una trasposizione molto fedele – pur con qualche eccezione – dell’amichevole Spider-Man di quartiere. Sono presenti alcuni crossover con altre serie animate e fanno capolino diversi altri personaggi del mondo Marvel come Daredevil o il Doctor Strange.

 

iron-man-la-serie-animataIRON MAN (1994)
In questa serie, Tony Stark ha dei frammenti nella schiena e non nel petto, mentre l’armatura si richiude in una valigetta. Nella seconda stagione, invece, compare la piastra metallica nel petto mentre l’armatura si trasforma a piacimento nel modello desiderato. Lo stile della seconda stagione si avvicina molto a quello de L’Incredibile Hulk (1996).

 

6546318-superman2SUPERMAN: THE ANIMATED SERIES (1996-2000)
La seconda serie del DCAU è incentrata sull’ultimo figlio di Krypton ed ha gli stessi creatori di Batman: TAS. Subito apprezzatissima, fa un ulteriore passo in avanti per maturità artistica e dà lo slancio definitivo all’universo animato DC.

 

Incredible_Hulk_(1996_Animated_Series)_Season_1_9L’INCREDIBILE HULK (1996-1997)
Due stagioni per questa nuova versione televisiva di Hulk che ha come doppiatore Lou Ferrigno. Oltre al ruolo centrale di Rick Jones, ci sono numerosi camei da parte di altri personaggi Marvel come Iron Man, i Fantastici Quattro, Thor e Ghost Rider.

 

batman cavaliere della notteBATMAN: CAVALIERE DELLA NOTTE (1997-1999)
Sequel di Batman: TAS, in questa serie si possono notare alcuni cambiamenti nel design dei personaggi (soprattutto per il Joker) che verranno poi mantenuti per le opere successive appartenenti al DCAU.

 

Silver-Surfer-The-Animated-SeriesSILVER SURFER (1998)
L’araldo di Galactus è il protagonista di questa serie di soli 13 episodi, ispirata ai disegni di Kirby e andata in onda in Italia su K2.

 

spider-man unlimitedSPIDER-MAN UNLIMITED (1999-2001)
In una Terra parallela, la Contro-Terra, dopo essere stato sconfitto da Venom e Carnage (alleati e amici), il nostro Uomo Ragno indossa una tuta polimerica per combattere l’Alto Evoluzionario. Poco successo, una sola stagione.

 

batman-beyond-bruce-wayne-rebirthBATMAN: BEYOND (1999-2001)
È Terry McGinnis il nuovo Pipistrello che protegge Gotham, con la supervisione di un anziano Bruce Wayne: la serie, infatti, inizia 30 anni dopo la fine di Batman: Cavaliere della notte per svilupparsi dopo altri 20 anni. Viene interrotta dopo 3 stagioni e il vero finale si avrà in Justice League Unlimited.

 

avengers-united-they-standvI VENDICATORI (1999-2000)
Il primo adattamento animato sugli Avengers fu un vero e proprio flop: una sola stagione per un totale di 13 episodi. Pochi anni fa è stata riproposta su K2.

 

x-men evolution 2000X-MEN: EVOLUTION (2000-2003)
I mutanti protagonisti sono perlopiù adolescenti e vivono nella scuola di Xavier. Quelli che vivono al di fuori della X-mansion si riuniscono nella Confraternita, guidati da Mystica mentre i nemici principali sono Magneto, Apocalisse e Sabretooth.

 

aniamted-justice-leagueJUSTICE LEAGUE (2001-2004)
La quarta serie del DC Animated Universe vede realizzarsi il piano di Batman e Superman: riunire i più potenti eroi del pianeta Terra per difenderla dalle minacce aliene (e terrestri). Fanno parte della formazione Wonder Woman, Flash, Martian Manhunter, Hawkgirl e Green Lantern (John Stewart).

 

SPIDER-MAN THE NEW ANIMATED ADVENTURESSPIDER-MAN: THE NEW ANIMATED ADVENTURES (2003)
Questa nuova versione dell’Uomo Ragno avrebbe dovuto coprire i periodi non narrati tra un film e l’altro della trilogia di Sam Raimi. Realizzata in CGI, presenta tra i produttori esecutivi Brian Micheal Bendis. Una sola stagione all’attivo con alcuni collegamenti con il Daredevil di Ben Affleck.

 

TeenTitans_4926700_TEENTITANS._V347800305_SX1080_TEEN TITANS (2003-2006)
A Jump City hanno il loro quartier generale Robin, Starfire, Raven, Cyborg, Beast Boy, in una versione dei Giovani Titani davvero innovativa, dal disegno ai toni.

 

Justice-league-unlimited-04JUSTICE LEAGUE UNLIMITED (2004-2006)
Sequel di JL, ai membri fondatori si uniscono numerosissimi altri eroi come Freccia Verde, Black Canary, Aquaman, Supergirl, Plastic Man, Vixen, l’Uomo Allungabile, Stargirl. Le missioni vedono coinvolti i “nuovi” membri insieme a uno dei primi sette.

 

the-batman-headerTHE BATMAN (2004-2008)
La serie animata più longeva sul Crociato Incappucciato dopo Batman TAS e Batman: Cavaliere della Notte consiste in una rivisitazione moderna di Batman in cui, però, mancano alcuni nemici storici come Due Facce o lo Spaventapasseri.

 

krypto the superdogKRYPTO THE SUPERDOG (2005-2006)
Krypto, il cane di Superman ora affidato al giovane Kevin, sventa i piani di conquista di Robogatto insieme agli altri Superdogs.

 

fantastic four 2005FANTASTIC FOUR (2006-2007)
La famiglia più famosa di casa Marvel non trova le luci della ribalta in questo nuovo adattamento: nonostante un design moderno e le numerose guest star, chiude dopo una sola stagione.

 

legion of super heroes 2006LEGION OF SUPER HEROES (2006-2007)
In un futuro lontano, a vegliare sulla pace dell’intero universo c’è la Legione dei Supereroi. Ma quando i Fatal Five evadono di prigione, il caos rompe questo equilibrio. Braniac 5 non si dà certo per vinto, torna nel passato e preleva dal proprio tempo un Clark Kent ancora adolescente ed impacciato per combattere la Regina Smeraldo e i suoi scagnozzi.

 

batman-the-brave-and-the-bold-recensione-12421-1280x16BATMAN: THE BRAVE & THE BOLD (2008-2011)
Il titolo della serie è lo stesso di una collana antologica di albi pubblicati da DC Comics a partire dal 1955. In questo adattamento vediamo Batman operare in coppia con altri personaggi del mondo DC.

 

Wolverine-And-The-X-Men-x-men-beast-34351579-1024-768WOLVERINE E GLI X-MEN (2008-2009)
Wolverine deve ricostruire la squadra degli X-Men a seguito di una misteriosa esplosione che ha distrutto la scuola di Xavier e che ha fatto perdere le tracce del Professor X e Jean Grey. Entrano in gioco anche i mutanti del futuro, la Confraternita, i Marauders e il Club Infernale. Si può considerare il sequel di X-Men Evolution.

 

the spectacular spider-manTHE SPECTACULAR SPIDER-MAN (2008-2009)
Le vicende coprono il primo anno di Peter Parker alla Midtown Manhattan Magnet High School. Molti personaggi vengono rappresentati come un mix tra le loro controparti fumettistiche dell’universo classico ed Ultimate. La serie viene cancellata dopo due stagioni a causa del passaggio dei diritti televisivi per Spider-Man dalla Sony alla Marvel.

 

IronMan-nologoIRON MAN: ARMORED ADVENTURES (2009-2012)
Un giovanissimo Tony Stark, affiancato da Rhodey, Happy e Pepper affronta alcuni nemici storici quali il Mandarino, Dinamo Cremisi e Stane. La peculiarità sta nella scelta grafica, adattissima alle avventure dell’uomo di latta.

 

The-Super-Hero-Squad-ShowSUPER HERO SQUAD SHOW (2009-2011)
Con uno stile caricaturale e una sigla con una gag diversa per ogni episodio, questo show vede Iron Man, Wolverine, Hulk, Thor, Silver Surfer e Falcon combattere contro il Dottor Destino e Thanos. Ai protagonisti si aggiungono via via altri supereroi.

 

BlackPanther_MKA_CoverBLACK PANTHER (2010)
Miniserie di 6 episodi cruda e matura incentrata sul re di Wakanda e realizzata con la digitalizzazione dei disegni di John Romita Jr.

 

avengers 2010AVENGERS: I PIU’ POTENTI EROI DELLA TERRA (2010-2012)
Le atmosfere di questa serie ricordano molto quelle delle prime storie sui Vendicatori di Lee e Kirby: a Wasp, Hulk, Thor, Iron Man e Ant-Man si aggiungono Black Panther, Cap e Occhio di Falco. Nella seconda stagione, la formazione si allarga ancora di più per affrontare nuove e pericolose minacce.

 

Young-justice-cartoonYOUNG JUSTICE (2010- in corso)
I protagonisti di questa serie sono i sidekicks (Robin, Kid Flash, Superboy, Aqualad, Artemis e Miss Martian), decisi ad uscire dall’ombra dei loro mentori e a conquistarsi un ruolo importante nella Justice League. Ritmo serrato e colpi di scena caratterizzano le tre stagioni andate in onda fino ad ora.

 

green-lantern-the-animated-series-headerGREEN LANTERN: THE ANIMATED SERIES (2011-2013)
La serie, realizzata in CGI, vede contrapporsi le Lanterne Verdi e le Lanterne Rosse, guidate da Atrocitus e decise a conquistare l’Universo.

 

ultimate spider-manULTIMATE SPIDER-MAN (2012-2017)
Nonostante il titolo rimandi alla celebre ed omonima serie a fumetti, ben poco hanno in comune le due opere: questo adattamento, rispetto ai precedenti, presenta un humor più spiccato con il protagonista che rompe la quarta parete in ogni episodio. Insieme ad Avengers: Assemble! e Hulk e gli agenti S.M.A.S.H. compone la trilogia delle serie Marvel Animation trasmesse su Disney XD.

 

avengers assembleAVENGERS: ASSEMBLE (2013-2019)
Si può considerare come sequel e parziale reboot della serie precedente. Avengers: Assemble si avvicina molto allo stile e ai toni dell’MCU, a partire dalla formazione iniziale costituita da Iron Man, Hulk, Thor, Cap, Vedova Nera, Occhio di Falco e un giovanissimo Falcon.

 

hulk-e-gli-agenti-s-m-a-s-h-sfondo-1200x630HULK E GLI AGENTI S.M.A.S.H (2013-2015)
L’ultima serie prodotta fino a questo momento con protagonista il Golia Verde ci fa conoscere gli altri giganti nati dall’esposizione ai raggi gamma: Red Hulk, A-Bomb, She-Hulk, Skaar.

 

beware-the-batman-sfondo-1200x630BEWARE THE BATMAN (2013-2014)
Realizzata in CGI, l’unica stagione di questa serie ha visto come spalla del Cavaliere Oscuro Tatsu Yamashiro, Katana.

 

GalleryTV_1920x1080_TeenTitansGo_554d48797553c0.94296848TEEN TITANS GO! (2013- in corso)
Scanzonata, folle, simpatica, sopra le righe. I protagonisti, impegnati nella loro vota all’interno della torre in episodi di 10 minuti, sono gli stessi di Teen Titans ma rivisitati, soprattutto per il comparto grafico, dal mai banale Dan Hipp.

 

Guardians-of-the-Galaxy-animated-tv-series1GUARDIANI DELLA GALASSIA (2015-2019)
Il gruppo più folle dell’Universo Marvel non poteva non avere la propria serie tv animata. In giro per lo spazio a difendere la galassia, i Guardiani si imbattono in Thanos e i suoi alleati combattendo con (e contro) gli Avengers in un paio di occasioni.

 

justice league actionJUSTICE LEAGUE ACTION (2016-2018)
Con uno disegno più infantile ed episodi da circa 10 minuti, JLA segna il ritorno del super gruppo DC sul piccolo schermo con tantissimi personaggi coinvolti e alcuni degli storici doppiatori come Kevin Conroy e Mark Hamill a dar voce ai protagonisti.

 

avengers secret warsMARVEL AVENGERS: SECRET WARS (2016)
Una miniserie di corti ha come protagonista Miss Marvel nel suo primo giorno da Avenger. La trovate, insieme al film animato Marvel Rising: Secret Warriors, su Disney+.

 

Spider-Island_Part_One_ThumbnailMARVEL’S SPIDER-MAN (2017-in corso)
Prende il posto di Ultimate Spider-Man ed esce in contemporanea con Spider-Man: Homecoming, da cui riprende il costume fatto a mano e il primo nemico da affrontare: l’Avvoltoio.


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Piergiacomo Tomassi

Piergiacomo Tomassi

Appassionato di scienza e supereroi, leggo fumetti da quando avevo 5 anni. Divoro serie tv... ma non ingrasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *