Stranger Things, il finale – Negli USA, venduti 1.1 milioni di biglietti per vederlo al cinema

Manca poco all'arrivo del finale di Stranger Things su Netflix e, contemporaneamente, in alcune sale degli Stati Uniti. Due giorni fa si parlava già di oltre 1 milione di biglietti venduti in 620 sale.

Claire Bender
Stranger Things 5 finale in alcuni cinema USA

Manca un’ora all’arrivo della puntata conclusiva di Stranger Things 5 e Italia Uno sta – furbamente – ritrasmettendo I Goonies. Intanto, negli Stati Uniti, c’è chi si prepara a vedere il gran finale al cinema.

finale Stranger Things in alcuni cinema negli USA

L’evento Stranger Things nei cinema USA

Due giorni fa, come anticipato da Deadline, i fratelli Duffer avevano confermato la vendita di 1,1 milioni di posti in oltre 620 location sparse per tutti gli Stati Uniti.

Oggi invece, Adam Aron, amministratore delegato di AMC (la società che distribuisce l’ultima puntata di Stranger Things nei cinema) ha dichiarato su Twitter:

«Chiudiamo l’anno in bellezza: il finale di serie di Stranger Things di Netflix sarà proiettato in molte sale AMC questa settimana».

Aron ha sottolineato che ci sono «moltissimi sold out, ma anche posti ancora disponibili» per l’evento speciale Netflix di due giorni che prende il via questa sera.

L’iniziativa segna una nuova collaborazione tra streamer e distributore, dopo quella che aveva portato, ad Halloween, KPop Demon Hunters in versione singalong nei cinema.

In quel caso, sebbene le sale AMC non fossero incluse, Netflix ha registrato la sua prima apertura cinematografica al primo posto con 19 milioni di dollari.

https://x.com/CEOAdam/status/2006228298968256939?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E2006228298968256939%7Ctwgr%5E5b900100da16ddc92d7d1403547601471db9f7a5%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fdeadline.com%2F2025%2F12%2Fstranger-things-finale-amc-adam-aron-1236659298%2F

«Quanti biglietti di Stranger Things pensate che venderà AMC?» ha stuzzicato Aron. «Vi do quattro indizi:

  1. Ieri, il creatore di Stranger Things Ross Duffer ha pubblicato su Instagram che, a quel momento, considerando tutte le catene e le sale partecipanti, erano stati venduti circa 1,1 milioni di biglietti. 
  2. Le vendite last minute il giorno dello spettacolo saranno inferiori al solito, perché molte proiezioni sono già esaurite o quasi piene. Ma sono ancora disponibili molti ottimi posti. 
  3. La quota di mercato abituale di AMC al box office statunitense è intorno al 26%.
  4. Poco più di un terzo dei cinema che proiettano Stranger Things sono sale AMC. Annunceremo il numero di biglietti venduti da AMC per Stranger Things tra venerdì e lunedì».

A causa della mancanza di autorizzazioni da parte dei sindacati, non è stato possibile vendere biglietti come evento tradizionale, per cui si è risolto facendo pagare agli spettatori un voucher per le consumazioni che garantisse un posto riservato (da AMC, per esempio, 20 dollari). Gli esercenti trattengono l’intero incasso.

La finestra cinematografica di Stranger Things è la più breve di sempre, poco più di un giorno di proiezione. Si parte infatti alle 17:00 (ora del Pacifico) di oggi – lo stesso momento in cui il finale di serie debutta globalmente su Netflix – per andare avanti per tutto il 1° gennaio.

AMC e Netflix sono da tempo ai ferri corti sulla durata della finestra di esclusiva cinematografica. Le due parti non sono riuscite a trovare un accordo per distribuire The Irishman, l’epopea gangster di tre ore e mezza diretta da Martin Scorsese nel 2019.

AMC spinge da anni per una finestra di 45 giorni, mentre Netflix è nota per preferire una finestra di 17 giorni (che metterebbe seriamente in crisi il business delle sale). Di recente, il CEO di Netflix Ted Sarandos ha parlato sui media del sostegno dello streamer all’esperienza cinematografica, mentre guarda all’assorbimento degli studi cinematografici di Warner Bros.

Sarandos ha promesso di rispettare una finestra cinematografica “tradizionale”, senza però specificarne la durata.

Insomma, diatribe distributive a parte, Stranger Things mette a segno un altro punto per Netflix, sebbene dovremo aspettare un paio di giorni per tirare le somme.

E voi, siete pronti al gran finale? Ci vediamo nel Sottosopra…

Fonte: Deadline

Condividi l'articolo
Follow:
Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *