Star Wars – I film e le serie nelle varie ere della saga

Il panorama di film e serie legate a Star Wars si fa sempre più ricco. Ecco come questi prodotti si inseriscono nelle varie ere della saga.

Star Wars Ere

La Galassia lontana lontana di Star Wars si sta espandendo sempre più. Negli ultimi anni, infatti, la saga di George Lucas è tornata sotto le luci dei riflettori grazie a nuovi film, nuove serie tv e nuove opere cartacee che hanno arricchito il franchise, regalandoci uno sguardo sempre più approfondito sulla Galassia e sui suoi personaggi. Ora, alla luce anche dei numerosi annunci dello scorso Disney Investor Day, la casa di Topolino e Lucasfilm hanno creato una nuova timeline ufficiale, che divide le vicende delle varie opere legate a Star Wars in sei diverse ere, ognuna con un suo nome specifico.

Star Wars Timeline

Star Wars – Le sei ere

L’era dell’Alta Repubblica

Seguendo l’ordine cronologico, troviamo per prima l’era dell’Alta Repubblica, che ci racconta eventi svoltisi circa 200 anni prima de La Minaccia Fantasma. Al momento, quest’era, considerata l’epoca d’oro dei cavalieri Jedi, vede solo opere cartacee, ovvero quelle previste per The High Republic, il nuovo evento cross-media, che ha preso il via negli USA lo scorso 5 gennaio. In Italia, invece, le porte dell’Alta Repubblica si apriranno ad Aprile, quando Panini Comics pubblicherà Light of the Jedi, il romanzo di Charles Soule, prima opera di questa “nuova era”. Al momento, dunque, l’era dell’Alta Repubblica non include film o serie TV. Tuttavia The Acolyte, la serie TV che ci permetterà di esplorare meglio il Lato Oscuro della Forza, annunciata allo scorso Disney Investor Day, sarà ambientata proprio negli ultimi giorni dell’Alta Repubblica.

La caduta dei Jedi

In quest’era, come possiamo dedurre dal suo nome, ci viene raccontata la caduta dei Jedi ed la progressiva affermazione dei Sith, ovvero tutti gli eventi che vediamo nella trilogia prequel. Di questa era, infatti, fanno parte Episodio I – La Minaccia Fantasma, Episodio II – L’attacco dei Cloni ed Episodio III – La vendetta dei Sith, oltre alla serie animata Star Wars: The Clone Wars e l’omonimo lungometraggio animato, in cui vediamo per la prima volta il personaggio di Ahsoka Tano.

Il regno dell’Impero

Grazie alle opere di questa era, ovvero la serie animata The Bad Batch e il lungometraggio Solo: A Star Wars Story, esploriamo meglio il periodo dell’ascesa al potere di Palpatine, nato dalle ceneri della Repubblica e dell’Ordine Jedi.

L’era della Ribellione

Quest’era ci porta invece al tempo della nascita della Ribellione, che porterà alla caduta dell’Impero Galattico. Dell’era della ribellione fanno parte la serie animata Star Wars: Rebels, il film Rogue One: A Star Wars Story, e gli episodi che compongono la trilogia classica, ovvero Episodio IV – Una Nuova Speranza, Episodio V – L’Impero colpisce ancora ed Episodio IV – Il ritorno dello Jedi.

L’era della Nuova Repubblica

A seguire, troviamo l’era della Nuova Repubblica, in cui vediamo i resti dell’Impero cercare di sopravvivere, con la Nuova Repubblica a dominare sulla Galassia. Di quest’era fa parte The Mandalorian, e dunque anche i suoi spin-off, annunciati sempre allo scorso Disney Investor Day, ovvero Ahsoka e Rangers of The New Republic.

L’Ascesa del Primo Ordine

A chiudere questa timeline è l’era che vede l‘ascesa del Primo Ordine. I resti dell’Impero, infatti, sono riusciti ad organizzarsi nel Primo Ordine ed ora cercano vendetta, con Palpatine che trama nell’ombra. Di quest’era fanno parte i tre episodi della trilogia Sequel, ovvero Episodio VII – Il Risveglio della Forza, Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi, ed Episodio IX – L’ascesa di Skywalker, oltre alla serie animata Star Wars: Resistance.

Star Wars

Andrebbero poi considerate tutte le opere cartacee, quindi libri e fumetti, che contribuiscono ad espandere l’universo di Star Wars. Pensiamo a Bloodline, il romanzo di Claudia Gray che ci permette di comprendere quale sia stato il seme che ha permesso al Primo Ordine di germogliare. In questo caso, però, la timeline sarebbe decisamente più complessa. Inoltre, in questa cronologia non sono ancora state inserite tutte le serie ed i film annunciati allo scorso Disney Investor Day, come Obi-Wan Kenobi, che si inserirebbe nell’era della Ribellione essendo ambientata dieci anni dopo Episodio III.

Probabilmente, questa linea temporale è destinata a cambiare ancora, perchè la Galassia lontana lontana è ancora ricca di ere da esplorare, che siamo certi sapranno regalarci nuove emozioni.


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Chissia di Themyscira

Chissia di Themyscira

Nata a Themyscira, smistata in Grifondoro, finita nel Sottosopra. Vivo la mia vita un tetramino alla volta, tra libri di storia e pagine che sanno di lillà e uvaspina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *