Star Wars – James Earl Jones si ritira

James Earl Jones, dopo 45 anni di onorato servizio, si ritira dal franchise di Star Wars. Ha prestato la voce a Darth Vader.

L’iconica e storica voce di Darth Vader, quella di James Earl Jones, si ritira. L’attore e doppiatore ha deciso di dire addio al franchise di Star Wars e ad uno dei villain più importanti della storia della cinematografia dopo ben 45 anni.

Ma non è tutto finito: James Earl Jones ha ceduto i diritti per l’utilizzo della propria voce a Lucasfilm e alla compagnia ucraina Respeecher. La società utilizza, infatti, registrazioni d’archivio ed un software di intelligenza artificiale programmato per la creazione di nuovi dialoghi per permettere di mantenere i timbri storici di personaggi i cui doppiatori si sono ritirati (come in questo caso) o passati a miglior vita.

La tecnologia in questione è stata già utilizzata nella galassia lontana lontana per il giovane Luke Skywalker (Mark Hamill) nelle scene di The Book of Boba Fett e proprio per le scene di Darth Vader in Obi-Wan Kenobi. Le ultime registrazioni autentiche di James Earl Jones risalgono ad Episodio IX: L’ascesa di Skywalker.

Matthew Wood, sound editor di lunga data presso Lucasfilm, ha registrato i dialoghi di James Earl Jones negli ultimi 32 anni ed è stato proprio lui a proporre al doppiatore la tecnologia utilizzata da Respeecher:

«James aveva accennato di essere agli sgoccioli con questo personaggio. Allora come potevamo andare avanti?».

A quel punto, dopo aver compreso le capacità dei nuovi mezzi, Jones ha deciso di cedere i diritti sulla propria voce e permettere di utilizzarla per le opere future.

James Earl Jones ha doppiato Darth Vader in Una Nuova Speranza, L’impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi, La Vendetta dei Sith, Rogue One, L’ascesa di Skywalker, Star Wars Rebels e Obi-Wan Kenobi. Inoltre, è stato la voce di Mufasa ne Il Re Leone, Il Re Leone II e il remake live action del 2019.

Cosa pensate di questa notizia? Siete a favore dell’utilizzo di questa tecnologia per il doppiaggio di alcuni storici personaggi? Diteci la vostra nei commenti, vi aspettiamo!

Fonte: CBR


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, leggo fumetti da quando avevo 5 anni. Divoro serie tv... ma non ingrasso

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *