Star Wars Day 2018 – A Napoli e Caserta gli eventi più importanti


Oggi, 4 maggio, si festeggia lo Star Wars Day e anche quest’anno sono molte le iniziative per festeggiare la saga creata da George Lucas

Se siete lettori di un sito come MegaNerd, saprete sicuramente che il 4 maggio ricorre lo Star Wars Day, ovvero la giornata che celebra la grande saga cinematografica creata da George Lucas. I fan di tutto il mondo hanno stabilito proprio questa data, per festeggiare Guerre Stellari a causa di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosissima frase “may the force be with you (che la Forza sia con te)” e la frase “may the fourth be with you (che il 4 maggio sia con te)”.

In tutto il mondo ci sono molti eventi, ufficiali o meno, organizzati proprio per rendere omaggio a quella che per molti è una passione incontenibile: Star Wars. L’Italia ovviamente non è da meno e di seguito andremo a indicare gli eventi più importanti del 2018, che si svolgeranno principalmente Napoli e Caserta. Quest’anno Roma è la grande assente, ma confidiamo che il prossimo anno torni protagonista insieme alle altre città italiane.

Gli eventi a Napoli

I festeggiamenti iniziano venerdì 4 maggio presso il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli). L’evento prevede la presenza delle legioni e dei gruppi di costuming internazionali, tra cui la  Galactic Academy Varykino Campus Italia e i Dark Side of Naples, storico gruppo specializzato nelle performance acrobatiche a tema Guerre Stellari.


Alle 18,00 ci sarà anche l’inaugurazione della mostra MANNHERO: gli eroi del mito dall’antichità a Star Wars. La mostra è organizzata in collaborazione con l’archeologo Mario Grimaldi e con lo scenografo Ciro Sapone, che ha lavorato con George Lucas alle riprese dell’Episodio 1 e dell’Episodio 2 presso la Reggia di Caserta.

Ma non è finita qui, sabato 6 maggio il MANN si immerge completamente nelle atmosfere di Star Wars grazie alla realtà virtuale. La statua di Atlante nel Salone Della Meridiana sorreggerà la Morte Nera invece della sfera celeste, mentre la statua di Ercole Farnese sarà affiancata dalle armi e dalla maschera di Darth Vader. Infine, il Naoforo egizio porterà al collo una stele con la statua di Han Solo ibernato nella grafite.

Sarà messa a disposizione anche una applicazione sviluppata per l’occasione, che racconterà gli eroi di Guerre Stellari mettendoli a confronto con quelli della mitologia classica. Infine, una sala speciale verrà dedicata alle creatività italiane di prop-making ispirate a Star Wars. Potrete quindi scattarvi delle foto ricordo davvero indimenticabili.

Gli eventi a Caserta

La Reggia di Caserta ospiterà gli eventi dello Star Wars Day 2018 di sabato 5 maggio. Potrete visitare i set originali delle riprese di alcune scene degli episodi risalenti al 1999 e al 2002. All’epoca, Geroge Lucas scelse personalmente i punti in cui girare le scene, aiutato da Ciro Sapone. Lo scenografo ha curato anche gli allestimenti presenti all’interno dei Saloni della Reggia di Caserta, dove avrete la possibilità di tuffarvi nella storia della saga.

Allora cosa ne dite? Andrete a Napoli e Caserta per celebrare la vostra passione per Star Wars?

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *