Stan Lee – Il tributo della DC Comics


Nonostante decenni di concorrenza agguerrita, DC Comics ha pubblicato un sentito tributo al grande Stan Lee

Dopo la lettera pubblicata da Marvel e Disney, non poteva certo mancare il tributo da parte della DC Comics, storica concorrente della Marvel che nel 2001 aveva affidato proprio al grande Stan Lee una miniserie chiamata Just Imagine… che vedeva The Man ricreare (solo per un numero) le principali icone DC. Tra la casa editrice di Superman e Stan Lee c’è sempre stato molto rispetto e questo comunicato lo testimonia una volta di più:

Considerati tutti i suoi successi nel Fumetto, nell’intrattenimento e nella cultura popolare, il soprannome di Stan Lee, “The Man”, era sia ben guadagnato che meritato. Dai suoi giorni come giovane assistente presso quella che allora era la Timely Comics, attraverso le sue collaborazioni con gli altrettanto celebri colleghi come Jack Kirby, Steve Ditko, John Romita Sr. e John Buscema, unitamente alla sua instancabile promozione del Fumetto presso il pubblico mainstream, Lee ha contribuito non poco alla nobilitazione del mezzo fumettistico e a renderlo accessibile a tutti.

“Senza la mente fertile e creativa, l’inesauribile energia e l’etica professionale di Stan Lee, i fumetti sarebbero completamente diversi da quelli che conosciamo e amiamo oggi”, ha dichiarato l’editore della DC Dan DiDio. “Ha contribuito a creare mondi che erano allo stesso tempo fantastici e vicini al nostro cuore, consentendo a un numero sempre crescente di lettori di appassionarsi alle storie di super eroi. La sua presenza tra noi ci ha arricchiti tutti per sempre.”

Stan ha fatto sentire il suo impatto anche qui alla DC, come forza motrice del progetto Just Imagine, dove ha re-immaginato alcuni dei principali super eroi di casa DC. Chi ha avuto la fortuna di averlo incontrato e aver lavorato con lui in quei giorni agli uffici di New York della DC, ricorderà sempre con affetto il suo impatto, il suo caloroso sorriso e la sua forza ispiratrice.

“Stan era un grande amico e una vera leggenda. Ha aperto la strada a me e a mille altri autori per più di mezzo secolo”, ha dichiarato l’Editore e Chief Creative Officer della DC Jim Lee. “Dal mio esordio nel settore fino a oggi, l’influenza di Stan sul mio lavoro e la mia vita non può essere enfatizzata a dovere. Lavorare con lui, anche se per breve tempo, è stato un sogno divenuto realtà e sono onorato di avere fatto parte del gruppo di talenti creativi che ha condiviso il palcoscenico con lui. I miei pensieri e le mie preghiere vanno alla sua famiglia e ai milioni di fan le cui vite sono state toccate dal suo genio.”

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *