Spy X Family – Nuovi riconoscimenti per il manga di Tatsuya Endo

Spy X Family di Tatsuya Endo sta facendo incetta di premi a livello nazionale ma anche a livello internazionale sta riscuotendo un significativo successo

J4DE5SXU4VFMJNRC4TBV2C57II.jpg

Spy X Family è lo spy-comedy manga di Tatsuya Endo che sta raccogliendo premi e successi a raffica!

Al Japan Cartoonists Association Awards 2023, 52esima edizione della kermesse giapponese che viene organizzata ogni anno dalla Japan Illustrators Association, il fumetto di Endo con protagonisti la bimba Anya e le spie Loid e Yore ha ricevuto il premio come ‘miglior fumetto’. Ovviamente la notizia si è sparsa subito sui social e in particolare su Twitter:

Immagine-2023-04-11-201413.jpg

Tra gli altri vincitori:  Made in Abyss di Akihito Tsukushi (Manga Kingdom Tottori Award) e Choujin Locke di Yuki Hijiri (Minister of Education, Science and Technology Award).

Ma anche a livello internazionale Spy X Family non se la sta cavando affatto male. Secondo Publishers Weekly, sito web che fornisce la classifica dei libri più venduti nel nord America, stilata con dei dati forniti da Circana BookScan, il nono volume del manga nella settimana tra il 19 e il 25 marzo 2023 è stato il libro più venduto in assoluto con 31.486 copie, posizionandosi davanti ai best seller di Collen Hoover, scrittrice di romanzi molto famosa negli USA. Anche un altro manga attualmente molto popolare si è piazzato in quella settimana nella top 10, per la precisione al quinto posto, ovvero Jujutsu Kaisen 19 di Gege Akutami, che ha venduto ben 22.955 volumi e che non fa che confermare la consacrazione dei manga anche negli Stati Uniti dove le classifiche dei fumetti sono da sempre ‘dominate’ dai comics e dai supereroi.

Per chi non conoscesse la trama di Spy X Family ecco la sinossi:

Loid Forger, conosciuto con il nome di Twilight, è una spia caratterizzata da una straordinaria abilità mnemonica, di calcolo e travestimento. Per una missione di particolare importanza, è costretto a “crearsi una famiglia”.  Loid adotta così Anya, una bambina di cinque anni che, all’insaputa di tutti e dello stesso Loid, possiede la capacità di leggere nel pensiero, in seguito a degli esperimenti che erano stati condotti su di lei. Come moglie sceglie la ventisettenne Yor, abilissimo sicario noto come Thorn Princess che lavora come copertura in municipio. Pensando che Anya sia davvero la figlia di Loid, e che quest’ultimo sia vedovo, cerca inoltre di essere per la bambina una vera madre.
“Marito” e “moglie” si tengono rispettivamente all’oscuro delle loro reali identità, mentre Anya, grazie al suo dono, è l’unica al corrente di ogni cosa.

Dal fumetto di Endo sono stati tratti una serie anime, di cui è in arrivo la seconda stagione, e un film anch’esso in arrivo con il sottotitolo di CODE: White. Qui potete vedere i trailer della stagione 2 e del film!

L’opera originale è scritta e disegnata da Tatsuya Endo (Gekka Bijin – La principessa guerriera) e in Italia è disponibile grazie a Planet Manga.

Fonte: Twitter; Publisher Weekly


Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *