Marvel Comics annuncia una nuova serie a fumetti che segna un grande e graditissimo ritorno, destinato a entusiasmare tutti i fan dell’Arrampicamuri. Spider-Man è da sempre uno dei personaggi più amati dell’intero panorama della Casa delle Idee, se non addirittura il più importante in assoluto. Un’affermazione che non trova riscontro soltanto al cinema, considerando le numerose e fortunate incarnazioni cinematografiche dell’Uomo Ragno, ma anche e soprattutto nel mondo dei fumetti. Accanto alla serie regolare The Amazing Spider-Man, ormai un appuntamento fisso e imprescindibile per i lettori da molti anni, si affiancano ciclicamente numerose serie evento, pensate per celebrare momenti speciali e svolte narrative legate a questo iconico personaggio.
Quest’anno, il 31 luglio, arriverà nelle sale cinematografiche Spider-Man: Brand New Day, un evento attesissimo da tutti i fan dopo l’incalcolabile successo dell’ultimo film dedicato al supereroe interpretato da Tom Holland, Spider-Man: No Way Home, capace di sfiorare i 2 miliardi di dollari al botteghino mondiale.
Proprio per accompagnare questo importante appuntamento live action, Marvel Comics ha deciso di lanciare una nuova serie a fumetti che recupera e rielabora la celebre storyline Brand New Day, uno degli archi narrativi più discussi, controversi e divisivi dell’intera storia Marvel.
La nuova serie vedrà il ritorno di uno sceneggiatore storico come Dan Slott, che ha già firmato The Amazing Spider-Man per oltre dieci anni, pronto a raccontare nuove avventure dell’Uomo Ragno. La run originale di Brand New Day, pubblicata nel 2008 e realizzata anche dallo stesso Slott, narrava uno degli eventi più significativi e dibattuti della mitologia di Spider-Man: la fine del matrimonio tra Peter Parker e Mary Jane Watson.
Ai disegni della nuova serie troviamo Marcus To, mentre Marcos Martin, storico illustratore del Brand New Day originale, tornerà a contribuire realizzando brevi storie presenti in ogni numero. Marvel ha già diffuso alcune tavole in anteprima, diverse copertine e qualche primo dettaglio sulla trama, alimentando ulteriormente l’attesa attorno a questo ambizioso progetto.

The Spectacular Spider-Man: Brand New Day – Le tavole in anteprima
Non sono ancora stati diffusi molti dettagli sulla trama che Slott porterà in scena, se non che Spider-Man si troverà ad affrontare diversi antagonisti e che la minaccia principale sarà Kingpin, storico boss del crimine e avversario iconico di numerose saghe passate. La copertina rilasciata in anteprima mostra l’Arrampicamuri mentre oscilla tra i grattacieli di New York, sospeso tra le sue ragnatele, con alle spalle le “ombre” minacciose di alcuni celebri villain come The Punisher e Mr. Negative, oltre al già citato Wilson Fisk.
Proprio Kingpin è al centro della tavola mostrata in anteprima, dove assistiamo alla furia del celebre criminale abbattersi su Spider-Man. L’eroe, fedele al suo spirito irriverente, lo provoca apertamente mentre stringe tra le mani un misterioso oggetto; un elemento che ricompare anche in altre tavole promozionali già diffuse.

L’ultima immagine rilasciata ritrae nuovamente Spider-Man nel pieno di un’acrobatica oscillazione tra i palazzi newyorkesi, sempre con lo stesso simbolo stretto nella mano. Questo particolare “quadro”, caratterizzato da un triangolo con un occhio al centro — molto simile all’iconografia degli Illuminati — è il Lexicon. Come già anticipato, sarà proprio questo oggetto il fulcro della contesa: un artefatto capace di attirare numerosi personaggi e di scatenare uno scontro che costringerà Spider-Man a intervenire in prima linea.
Lo stesso Slott ha dichiarato nel comunicato ufficiale di annuncio:
«Spider-Man è il mio personaggio di finzione, andremo a raccontare nuove storie ed aggiungere elementi nel mondo del personaggio. Io amo Spider-Man.»
Lo sceneggiatore, oltre a essere ricordato per aver firmato pagine fondamentali dedicate all’Arrampicamuri, ha regalato ai lettori storie memorabili su Silver Surfer e She-Hulk, senza dimenticare il suo contributo su Mighty Avengers e Fantastic Four.

Pat Gleason, già autore di The Amazing Spider-Man insieme a Nick Spencer e Zeb Wells, ha inoltre realizzato una splendida variant cover per il primo numero: un’immagine potente che mostra Peter Parker smascherato, con alle spalle una gigantesca maschera stilizzata dell’Uomo Ragno.
Quale copertina vi ha colpito di più? Siete in hype per il ritorno di Slott sulle pagine dell’Arrampicamuri? Attendete questa nuova storia nonostante richiami nel titolo uno dei momenti più controversi e discussi della storia recente del personaggio? Come sempre aspettiamo i vostri commenti per parlarne insieme!

