Spider-Man – Amazing Fantasy #15 venduto ad una cifra record

Nel 1962, sulle pagine di Amazing Fantasy #15, faceva il suo esordio Spider-Man: quel fumetto, oggi, è il più prezioso al mondo.

Lo scorso giovedì, una copia originale dello storico Amazing Fantasy #15, il fumetto contenente la prima apparizione di Spider-Man, è stata battuta all’asta dall’Heritage Auctions, la più grande ed importante casa d’aste degli Stati Uniti per quanto riguarda gli oggetti da collezione, per la cifra record di 3 milioni e 600 mila dollari, segnando il nuovo primato nella classifica dei comics più preziosi della storia. Con il punteggio Certified Guaranty Company di 9.6 – solo altri tre albi esistenti hanno la stessa valutazione! -, Amazing Fantasy #15 (scritto da Stan Lee, disegnato da Steve Ditko con la collaborazione di Jack Kirby per l’iconica cover ) ha spodestato dal trono di questa speciale classifica Action Comics #1, venduto lo scorso aprile alla cifra di 3.25 milioni di dollari, albo d’esordio di Superman pubblicato nel 1938, il cui punteggio CGC è di 8.5.

amazing fantasy 15

Amazing Fantasy è stata una serie antologica che presentava storie di genere horror e di fantascienza, disegnate da Jack Kirby e Steve Ditko. Pubblicata a partire dal 1961 sotto il titolo di Amazing Adventure, dal #7 al #14 diventa Amazing Adult Fantasy: il celeberrimo numero 15 segna la chiusura della serie poiché proprio il successo generato dalla presenza del giovane Spider-Man spinse Stan Lee a dedicargli una nuova personalissima serie. Data di copertina 15 agosto 1962 (ma realizzato già qualche settimana prima, come di consueto per i comics dell’epoca), Amazing Fantasy #15 era costato ai lettori 12 cents: un notevolissimo incremento, per un fumetto che ha fatto la storia!

Il 18 novembre è in programma una nuova vendita con in palio un’altra copia di Action Comics #1: riuscirà Superman a riconquistare il primo posto?

Se volete sapere quali sono i fumetti più costosi attualmente in commercio, cliccate QUI e leggete il nostro speciale. Magari potreste scoprire di avere un piccolo tesoro in mezzo alla vostra collezione…

 


Pier

Appassionato di scienza e supereroi, leggo fumetti da quando avevo 5 anni. Divoro serie tv... ma non ingrasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *