Soul Guide di Golo Zhao – Recensione

Torniamo a occuparci dei tesori Bao  宝, collana dedicata al fumetto cinese, giunta alla quinta pubblicazione con Soul Guide dell’acclamato Golo Zhao, già presente nel piano editoriale con il poetico Reverie

recensione soul guide

“Ogni anima ha la sua storia: quando rimane a vagare sulla Terra è perché ha qualcosa in sospeso”

Soul Guide è una delicata antologia sull’esistenza, sul nostro fragile passaggio sulla Terra. Golo Zhao confeziona un delicato volo sospeso che si adagia delicatamente sullo scorrere della vita, riflettendo soprattutto sulla sua conclusione. Snoda un racconto profondo, il cui filo conduttore è di certo l’amore multiforme che riesce a proseguire, anche oltre la morte; in chi rimane certo, ma anche poeticamente in chi se ne va, come un legame che travalica tutti i confini, reali od onirici che siano.

In Soul Guide il tempo dei racconti gira in tondo, recupera i ricordi rendendoci partecipi in profondità della vita dei personaggi.  Faremo la conoscenza di Yanjing, un volto rassicurante che impartirà forse la lezione più importante:  la morte non è altro che un modo per ridare forma alla vita, non ne è né la fine né tanto meno il significato.

soul-guide-1-interno

Gaiman in Sandman, a proposito di Death, ci ha insegnato che l’errore che commettiamo tutti è considerare la vita come opposto della morte. Sì perché la morte non si contrappone alla vita, ma alla nascita. Stiamo scorrendo come l’acqua di un fiume che dalla sorgente deve arrivare alla sua foce. Giungere alla fine del cammino è la naturale conseguenza che accomuna tutti gli esseri viventi, solo per il fatto di aver giaciuto sulla Terra.


Golo Zhao, è un raffinato cantastorie che in Soul Guide ci mostra la via per fare nostro il medesimo insegnamento. Le sue sono anime colte di sorpresa che hanno bisogno di una guida; tutte, nessuna esclusa.

C’è amore in Soul Guide verso quello che ci ha resi ciò che siamo e che dobbiamo difendere sempre, senza cedere alla paura del domani. E c’è amore nella perdita, negli addii e nell’attesa. Voi quanto tempo siete disposti ad attendere la persona più importante della vostra vita? 

Golo Zhao è uno dei più apprezzati giovani maestri del fumetto cinese moderno. Prima con Tra Cielo e Terra e Reverie, ora con Soul Guide, l’Autore ci regala un’altra storia surreale su un tema universale. Ricco d’incanto, grazie a uno stile narrativo e visivo profondo e incantevole, preparatevi a lunghi sospiri in compagnia della sua ennesima, sorprendente prova d’autore.

 

 

Abbiamo parlato di:

Autore: Golo Zhao
Editore: Bao Publishing
Collana: Bao宝, volume n°5
Volumi: Volume Unico
Formato: 17x23; Brossurato; 192 pagine a colori
Disponibile in digitale: Sì
Prezzo: € 19,00
Voto: 7,7

 



Sig.ra Moroboshi

Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Commenti