Sin City – Il prossimo capitolo sarà un western

In un’intervista a Vanity Fair, Frank Miller ha dichiarato che è al lavoro sul nuovo capitolo della celebre saga antologica “Sin City“. Il nuovo capitolo “Blood and Dust” sarà un western.

In occasione del rilascio del film documentario “Frank Miller: American Genius”, l’autore statunitense ha rilasciato una lunga intervista a Vanity Fair nella quale ha parlato delle sue condizioni di salute, del rapporto con i fan e della vena creativa che non smette mai di pulsare.

A tal proposito, Miller ha fornito dei succosi aggiornamenti sul nuovo capitolo della saga antologica a fumetti Sin City, annunciato un paio di anni fa. Il nuovo libro sarà ambientato nel 1858 e sarà un western ambientato nella cittadina della serie.

Queste le parole di Frank Miller:

«Sì, [il prossimo progetto] è un nuovo Sin City – ed è un western. Sarà all’inizio della città. E sarà molto figo. 

Avevo pianificato di realizzare un capitolo di Sin City durante la Seconda Guerra Mondiale, il cui titolo sarebbe stato The Homefront [Fronte Interno, tdr]. E potrei ancora farlo. Ma poi ho pensato “Perché non ci spingiamo ancora più indietro nel tempo a quando fondarono Sin City?”. Sarebbe stata come la leggendaria Dodge City [in Texas, ndr], un insieme di saloon e prostitute e gente che cavalca senza sosta nella cittadina. Così ho iniziato a lavorarci un po’ ed ho finito per disegnare un ritratto del mio ragazzo Marv con con un taglio alla Mohawk e pitture sul volto. E questo è stato l’inizio.

L’idea è quella di avere come un Marv ma di molte generazioni precedenti. Originariamente dovrebbe essere un Comanche o un Mohawk o qualcosa del genere.

Ho pianificato un po’ di pagine, realizzato le matite e giocato un po’ con queste cose. È tipo il mio progetto preferito.»

Qui di seguito possiamo vedere il poster promozionale rilasciato proprio nel 2022 per Sin City: Blood and Dust:

Per ciò che riguarda la sua poetica nelle opere noir proprio come Sin City, estremamente cruda e realistica ma violenta e sporca, Miller ha detto:

«Credo che le mie storie riguardino le forze del bene e del male e credo che queste due astrazioni siano presenti in ognuno di noi. Non ci sarebbero cose belle se non ci fosse qualcosa che ci spinga a sforzarci per esserlo. Sono affascinato dal confine tra il comportamento psicotico e qualcosa che è molto più profondo e perverso. Questo è il mio viaggio artistico della vita.»

Sin City – L’opera di Miller

Sin City è una serie a fumetti antologica in bianco e nero pubblicata negli Stati Uniti d’America dalla Dark Horse e di genere noir/hard-boiled. Tutte le storie si svolgono a Basin City, una città nota anche come Sin City, con personaggi ricorrenti e intrecci tra storie pur indipendenti tra di loro. La prima pubblicazione seriale del primo arco narrativo, Un Duro Addio, avviene invece sulla serie Dark Horse Presents tra maggio 1991 e il giugno 1992. L’ultimo racconto, All’inferno e ritorno , è stato pubblicato tra il 1999 e il 200.

In totale Sin City ha vinto ben 5 Eisner Awards.

In Italia, Star Comics ha acquisito i diritti di pubblicazione delle opere di Miller e della sua nuova casa editrice Frank Miller Presents ed ha pubblicato lo scorso maggio il primo volume della serie (qui i dettagli).

Dalla serie sono stati tratti due film, diretti da Miller e Robert Rodriguez, Sin City (2005, che adatta i capitoli Un duro addioQuel bastardo giallo e Un’abbuffata di morte e parte de Il cliente ha sempre ragione) e Sin City: Una Donna per cui Uccidere (2014, che comprende anche due capitoli inediti scritti appositamente per il film).

Fonte: Vanity Fair


Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *