I Simpson – “Chi ha sparato al signor Burns?” compie 25 anni

Ricorre l’anniversario di “Chi ha sparato al signor Burns?”, uno degli episodi più apprezzati de I Simpson

chi ha sparato al sig burns

25 anni fa andava in onda negli Stati Uniti la seconda parte dell’episodio speciale Chi ha sparato al signor Burns? dei Simpson. Si trattava del primo episodio della settima stagione della serie, che riprendeva il cliffhanger con il quale si era conclusa la sesta stagione. Un riassunto veloce (ad uso di pochi dato che probabilmente tutti conoscono quelle due puntate a memoria): il signor Burns faceva impazzire praticamente tutti gli abitanti della città, e quasi tutti a Springfield si ritrovano con un movente per ucciderlo. Cosa che infine avverrà, o quasi.

Qualcuno spara a Burns, ma il proprietario della centrale nucleare non muore. Al tempo stesso, però, non è in grado di indicare il suo aggressore. Si scatena una caccia in città, e varie prove sembrano puntare contro Homer, che è costretto a fuggire. Alla fine si scopre che a sparare al signor Burns era stata (accidentalmente??) Maggie. L’episodio è un cult, definizione che vale praticamente per tutte le puntate delle prime dieci stagioni della serie.

Per il finale di episodio furono elaborate varie soluzioni alternative al mistero, alcune scherzose, create appositamente per depistare, altre più seriose. Tra queste quella secondo cui sarebbe stato Smithers a sparare al suo capo, finita poi in un episodio speciale successivo sugli spezzoni.

Lo sceneggiatore Bill Oakley ha così celebrato l’anniversario, mentre Josh Winstein, altro scrittore degli episodi di Chi ha sparato al signor Burns?, gli ha risposto mostrando le bozze delle sceneggiature dell’episodio. Ecco il Tweet:

E voi, cosa ne pensate di questo anniversario? Chi ha sparato al signor Burns? è tra le vostre puntate preferite, che ricordate con maggior trasporto? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per tutte le novità legate al mondo Nerd!


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar

CapitanRyu

Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *