Shonen Jump pubblicherà l’artista italiana Elena Vitagliano

L’artista Elena Vitagliano sarà pubblicata con una storia breve su Shonen Jump Plus attraverso un concorso indetto da Shueisha. Ecco tutti i dettagli.    

elena vitagliano

Elena Vitagliano, fumettista italiana di grande talento che vive a Londra, ha annunciato attraverso i suoi social che pubblicherà una storia breve sulla nota rivista giapponese Shonen Jump Plus della casa editrice Shueisha, grazie al Magic Manga Contest, un concorso curato dalla stessa Shueisha in collaborazione con Shiburuya Productions.

L’autrice è giunta alla vittoria con Miriam dei Teschi, manga breve ambientato a Napoli che segue per l’appunto le gesta di Miriam, giovane custode e guida del cimitero delle Fontanelle (un ossario realmente esistente nella città partenopea). La ragazza si prende cura dei teschi che sono lì contenuti e talvolta sembra conoscere le loro storie.

La partecipazione al contest richiedeva l’invio di un one-shot di almeno 30 pagine passando per due selezioni che vedeva dapprima dieci finalisti e infine cinque. Questa era la terza volta che l’artista partecipava al concorso, dopo  essersi posizionata tra gli ultimi 5 finalisti nelle precedenti edizioni.

Molto attiva anche nel campo della comunicazione, Elena Vitagliano ha scritto occasionalmente articoli sui manga e collabora con alcuni musei e associazioni ed eventi, conducendo un programma radiofonico a tema.

Inoltre già nel 2017, aveva vinto il Silent Manga Audition, un concorso internazionale organizzato dalla casa editrice giapponese Coamix e dedicato alle storie mute.

Shonen Jump Plus è invece uno dei magazine online più importanti del panorama fumettistico giapponese, dove vengono pubblicati diversi manga in esclusiva, oltre alle versioni digitali di titoli serializzati sulle riviste cartacee della casa editrice, tra cui Weekly Shonen Jump (che ospita One PieceDemon Slayer e Dragon Ball ).

La redazione di MegaNerd si congratula con l’autrice per i traguardi raggiunti ed è fiera dei passi da gigante che gli artisti italiani stanno facendo nel campo della nona arte, il cui estro è apprezzato anche all’estero.


Avatar photo

Gianluca Testaverde

Instagram Meganerd
Faccio un po' di tutto nella vita: perditempo a tempo pieno, disegno, amo il doppiaggio e scrivo ciò che vorrei leggere. E per l'amor di Dio... non fate i fumettisti!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *