Shazam! – Il protagonista sarà chiamato solo “Capitano”

Mark Waid ha parlato della nuova serie regolare dedicata a “Shazam!“: all’interno della nuova run, il protagonista alter ego di Billy Batson sarà chiamato con il solo appellativo di “Capitano“.

Il prossimo giugno, negli Stati Uniti, ripartirà la nuova serie regolare Shazam!, con l’alter ego di Billy Batson protagonista. Mark Waid sarà lo sceneggiatore mentre Dan Mora si occuperà dei disegni.

In un’intervista al canale YouTube The Comics Cube (qui per il video integrale), l’autore ha parlato della nuova run regolare soffermandosi su un dettaglio davvero fondamentale che leggeremo in “Shazam!”. Waid ha, infatti, decido di riferirsi al protagonista con il solo appellativo di Capitano, richiamando il nome originale del personaggio.

Queste le sue parole:

«Io lo chiamerò solo Capitano. Non lo chiameremo Capitan Marvel nella serie e non sarò in grado di chiamarlo Captain Marvel nemmeno quando sono rilassato. Così, nel fumetto sarà chiamato solo Capitano e sarà il nome con il quale gli altri ragazzi lo chiameranno.

Abbiamo realizzato una tavola in cui c’era un incidente in mare e Capitan Marvel è bagnato fradicio così Mary scoppia a ridere e lo saluta e insieme agli altri inizia a chiamarlo Capitano. È la stessa cosa che accade con “il Dottore” per Doctor Who. Non va di certo in giro a dire di chiamarsi il Capitano ma quando la gente glielo chiede, deve pur rispondere qualcosa…

Perché Capitan Marvel… voglio dire, il Capitano… voglio dire, Shazam deve dire la parola “Shazam” per trasformarsi e questo potrebbe creare confusione. Lui non deve solo pronunciare la parola. Per un po’, nella recente continuity DC, lui doveva dire la parola ma anche avere l’intenzione di trasformarsi. Ho capito cosa significasse ma toglie tutta la magia dal mondo. Così abbiamo deciso di sfruttare Lazarus Planet per dire “ora la magia funziona diversamente nell’Universo DC”. Così in Shazam non si può più dire la parola magica. Adoro le limitazioni, amo quando si possono inserire dei confini per i personaggi così che, come autore, io possa lavorare di più e sfidarmi ancora di più.»

Quando fece il proprio esordio a fumetti, Shazam aveva il nome di Captain Marvel. Quando i diritti furono acquisiti da DC Comics, la casa editrice dovette cambiare nome al personaggio poiché, nel frattempo, Marvel aveva dato vita al personaggio omonimo, registrandone il nome.

Cosa pensate di questa scelta? Trovate sia coerente con i cambiamenti del DC Universe? Diteci la vostra nei commenti, vi aspettiamo come sempre!

Fonte: Bleeding Cool 


Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *